Telefono: +39 039 2323272 - Mail: admin@poolmilano.it

Sviluppo Urbano Comune di Bollate – Via Turati.

Descrizione del progetto

Progetto di sviluppo urbano sostenibile nel Comune di Bollate – Edificio di Via Turati – ALER Milano

 

luogo
Bollate (MI)

 

prestazioni
Progettazione Definitiva ed Esecutiva, Coordinamento Sicurezza in fase di progettazione

 

realizzate da 
Poolmilano S.r.l.

 

cronologia
2019 – 2021

 

committente
ARIA Spa

 

importo opere 
€ 282.836,40

 

Scheda PDF – ILSPA RIQUALIF. ERP BOLLATE via turati

 

Il territorio di Bollate è da sempre percepito come una vasta periferia dell’hinterland milanese. Le profonde trasformazioni avvenute nel territorio di Bollate dagli anni ‘90 ad oggi ed i cambiamenti socio-economici susseguitisi, hanno determinato un mutamento radicale della realtà bollatese il cui volto appare oggi contrassegnato da sofferenze frammentate e distinte a seconda delle diverse classi sociali. Sorge, quindi, l’esigenza di un reinserimento sociale delle fasce più deboli, per evitare il proliferare e il protrarsi di situazioni di disparità e stili di vita quotidiana sofferti. In adesione con le strategie regionali, è prevista la ristrutturazione di alcuni edifici di Edilizia Residenziale Pubblica, oggetto del presente progetto.
Il quartiere ERP di via Turati attualmente di proprietà ALER Milano, comprende due edifici, progettati degli architetti Guido Canella e Antonio Maresca, soggetti alla “Protezione del diritto d’autore”. I due edifici si fronteggiano, di due e cinque piani, con ampi porticati aperti per favorire l’aggregazione tra gli inquilini. I minialloggi della «stecca» più bassa erano destinati ad ospitare gli anziani di Bollate e i giovani operai dell’Alfa Romeo.
La tipologia binaria ha consentito di far correre parallelamente al corpo più alto degli alloggi ordinari, dove prevale la vita familiare, il corpo più basso dei monolocali e dei bilocali aggregati in batterie scandite dai disimpegni verticali.
Il layout è stato predisposto dai progettisti tenendo conto delle richieste esposte dal Comune e, successivamente approvato in accordo con Regione Lombardia, ALER e Comune. La conformazione è stata definita in relazione alle attività che si andranno concretamente a svolgere all’interno di questi nuovi spazi. La nuova divisione verso l’esterno a definizione dei nuovi spazi, interna al porticato, è stata pensata trasparente per agevolare l’illuminazione dei nuovi locali, altrimenti molto bui.
La soluzione organizzativa degli spazi attuata prevedeva un’estensione di circa 180 m2 di superficie, con un intervento il meno invasivo possibile, racchiudendo una superficie leggermente maggiore, con il mantenimento dei servizi igienici nella posizione originaria.
L’intervento ha come obiettivi la riqualificazione ed il
potenziamento dell’offerta abitativa ERP nel Comune di Bollate, attraverso la realizzazione di spazi comuni connessi agli edifici ERP in cui localizzare funzioni di aggregazione e di innovazione sociale ed abitativa. Prevede il mutamento dei due appartamenti in un’unica area destinata a laboratorio di quartiere. Le attuali pareti perimetrali in muratura degli appartamenti verranno demolite così come la porzione di controsoffitto in prossimità delle stesse. L’intervento non comporta mutamento dei prospetti. Il prospetto esterno, infatti, non è soggetto a grandi cambiamenti. Le nuove partizioni vetrate, realizzate con vetro trasparente, risultano poco invasive in quanto rimangono quasi completamente nascoste dai parapetti dei terrazzi. Nei locali interni sono previsti: il nuovo controsoffitto, la realizzazione di una pavimentazione in gres, la sostituzione dei serramenti esterni, mentre quelli interni saranno realizzati nel rispetto della normativa in materia di barriere architettoniche vigente.
Torna sopra