Telefono: +39 039 2323272 - Mail: admin@poolmilano.it

Sviluppo Urbano Comune di Bollate – Via Verdi.

Descrizione del progetto

Progetto di sviluppo urbano sostenibile nel Comune di Bollate – Edificio di Via Verdi – ALER Milano

 

luogo
Bollate (MI)

 

prestazioni 
Progettazione Definitiva ed Esecutiva, Coordinamento Sicurezza in fase di progettazione

 

realizzate da 
Poolmilano S.r.l.

 

cronologia 
2019 – 2021

 

committente
ARIA Spa

 

importo opere
€ 4.552.147

 

Scheda PDF – ILSPA RIQUALIF. ERP BOLLATE via verdi

 

Il territorio di Bollate è da sempre percepito come una vasta periferia dell’hinterland milanese. Le profonde trasformazioni avvenute nel territorio di Bollate dagli anni ‘90 ad oggi, e i cambiamenti socio-economici susseguitisi, hanno determinato un mutamento radicale della realtà bollatese il cui volto appare oggi contrassegnato da sofferenze frammentate e distinte a seconda delle diverse classi sociali. Sorge, quindi, l’esigenza di un reinserimento sociale delle fasce più deboli, per evitare il proliferare e il protrarsi di situazioni di disparità e stili di vita quotidiana sofferti. In adesione con le strategie regionali, è prevista la ristrutturazione di alcuni edifici di Edilizia Residenziale Pubblica, oggetto del presente progetto.
L’immobile oggetto di intervento, ora di proprietà ALER, è stato edificato dalla GESCAL. Presenta una tipologia edilizia molto comune: il fabbricato è articolato in 4 vani scale, “A”, “B” e “C” disposte su 8 piani fuori terra, e la scala “D” disposta su 6 piani fuori terra. Al piano terra, parzialmente porticato, sono ospitati gli accessi ai vani scale, alcuni box ed i locali tecnici. La facciata presenta un buono stato di conservazione dell’intonaco, ad eccezione di alcune parti di essa. Per quanto riguarda le aree comuni esterne, si segnala che la pavimentazione pedonale e carrabile in asfalto è dissestata e presenta numerosi rattoppi. L’edificio, inoltre, presenta alcune criticità in termini di accessibilità ai disabili (mancanza di ascensori adeguati) e presenza di barriere architettoniche. Gli appartamenti sono tutti quadrilocali così suddivisi: soggiorno e cucina separata con accesso sul balcone, tre camere e due bagni. La ristrutturazione dell’immobile sarà principalmente incentrata nella riqualificazione degli alloggi appartenente alla scala A, ed altri interventi estesi a tutto l’edificio. Il Team di progettazione ha perseguito il raggiungimento di tutti gli obiettivi, proponendo anche interventi migliorativi.
Le attività previste dal Documento Preliminare alla Progettazione sono sinteticamente le seguenti:
– realizzazione di nuovi spazi da destinare ai servizi dell’abitare;
– frazionamento degli alloggi dal piano 2 al piano 8 da destinare ad anziani e persone con disabilità;
– rifacimento della copertura con impermeabilizzazione;
– sostituzione degli ascensori con nuove macchine;
– sostituzione e nuova posa di tutti i serramenti;
– Interventi di adeguamento delle parti comuni e dei vani scala alla normativa antincendio.
Il layout è stato studiato in funzione delle destinazioni d’uso attribuite ai nuovi spazi. Oltre alla progettazione degli spazi richiesti (zona espositiva, bacheche informative, deposito carrozzine), sono stati integrati nella nuova area del piano terra anche un locale adibito a magazzino a servizio del fabbricato ed un nuovo locale rifiuti, reso necessario in conseguenza all’aumento nel numero di appartamenti e di utenti. Al piano primo sono state create nuove aree da destinare a spazi per l’abitare. L’ ala a nord del corpo scala è stata dedicata agli anziani, mentre quella a sud ad un’utenza giovane. Il frazionamento degli attuali alloggi, dal piano secondo al piano ottavo, in appartamenti con superficie ridotta è stato definito sulla base della futura utenza. La richiesta è stata infatti quella di creare soprattutto bilocali. Per l’intero edificio, l’intervento prevede il rifacimento della copertura nella sua interezza in quanto la struttura attualmente esistente non garantirebbe la resistenza ai carichi previsti dalla normativa. Si è scelto di procedere realizzando una nuova struttura metallica, per non gravare su quella esistente. I pilastri esistenti verranno mantenuti, mentre l’orditura principale e secondaria smantellata e sostituita con una nuova struttura portante metallica costituita da travi di colmo e orditura a IPE in acciaio. Completano l’intervento n. 3 nuovi impianti elevatori in adiacenza alle facciate del fabbricato, una nuova centrale di pompaggio per gli aspetti antincendio, la messa a norma di tutti gli impianti degli alloggi con eliminazione del gas (x cucine).

 

 

 

Torna sopra