Descrizione del progetto
Ristrutturazione e ripartizione funzionale degli spazi per attività ATS e Ambulatori medici – Stabile via Dovrana
luogo
Lavena Ponte Tresa (VA) – Italia
prestazioni
Progettazione Definitiva, Esecutiva, Direzione Lavori, Contabilità, Coordinamento delle Sicurezza in fase di progettazione ed in fase di esecuzione
realizzate da
Poolmilano S.r.l.
cronologia
2019 in corso
committente
Comune di Lavena Ponte Tresa
Scheda PDF – LAVENA PONTE TRESA RISTRUTTURAZIONE ATS
importo opere complessivo
€ 714.570,44
L’edificio oggetto di intervento è situato a Lavena Ponte Tresa (Varese) in via Argine Dovrana. È un edificio di proprietà pubblica, sede di associazioni (al Piano Seminterrato) e di ambulatori (al Piano Rialzato), con area verde esterna di pertinenza. L’area di intervento si inserisce in un contesto mediamente urbanizzato, destinato principalmente ad edilizia residenziale ed a servizi pubblici. L’edificio, con pianta rettangolare, risale agli anni ’70 e si compone di un piano fuori terra ed uno seminterrato. I piani risultano collegati solo esternamente tramite quattro scale poste sui lati sud-est e nord-ovest. Il piano rialzato, oggetto di intervento, risulta distribuito internamente tramite un lungo corridoio centrale di connessione tra i locali posti lungo il perimetro. Le due scale di accesso centrali dividono idealmente il corpo di fabbrica rettangolare in due “ali”, ciascuna dotata di un blocco di servizi igienici. I prospetti risultano invece scanditi dai moduli dei pannelli prefabbricati delle tamponature verticali, scansione ripresa nelle dimensioni e nel passo dei serramenti esterni. L’obbiettivo principale del progetto è la ristrutturazione e l’adeguamento del piano rialzato, attraverso una serie di accorgimenti ed interventi volti all’ottimizzazione della flessibilità planimetrica e distributiva, nel rispetto delle caratteristiche del fabbricato esistente. L’implementazione impiantistica e l’efficientamento energetico vedranno le seguenti opere: l’efficientamento energetico con un nuovo impianto di riscaldamento e raffrescamento, con la posa di un impianto fotovoltaico in copertura e con l’utilizzo di tecnologie e materiali di involucro ad alto isolamento termico e acustico. L’adeguamento alla normativa per quanto riguarda la disciplina sismica e antincendio è stato conseguito con interventi mirati che hanno migliorato l’aspetto architettonico del plesso.
Il piano rialzato sarà diviso in due “Unità” distinte ed autonome, non comunicanti, così organizzate:
- Unità Nord: n.1 ambulatorio pediatria, con locale di ricevimento dedicato e comprensivo di spazio fasciatoio, n.5 ambulatori con area di ingresso, attesa e ricevimento, n.2 WC utenti, dei quali uno dedicato alle persone con disabilità, n.1 spogliatoio per il personale con 1 WC riservato, n.2 depositi sporco/pulito, n.1 ripostiglio e n.1 locale amministrazione;
- Unità Sud: n.1 punto prelievi, n.5 ambulatori di cui due dentistici, con area di ingresso, attesa e ricevimento, n.2 WC utenti, dei quali uno dedicato alle persone con disabilità, n.1 spogliatoio per il personale con 1 WC riservato, n.2 depositi sporco/pulito, n.1 ripostiglio e n.1 Locale Tecnico.
Le scale esterne esistenti saranno mantenute e sarà previsto l’inserimento, sui prospetti nord e sud, di due nuove scale di collegamento tra il Piano Rialzato e l’area esterna perimetrale, realizzate in calcestruzzo e rivestite in pietra con parapetti metallici.