Descrizione del progetto
Realizzazione del nuovo polo scolastico della scuola secondaria del Comune di Serramazzoni
luogo
Serramazzoni (MO)
prestazioni
Progettazione Definitiva, Esecutiva, Coordinamento Sicurezza in fase di progettazione, Direzione dei lavori, Coordinamento della Sicurezza in fase di Esecuzione
realizzate da
Poolmilano S.r.l.
cronologia
2020-2022
committente
Comune di Serramazzoni (MO)
importo opere
€ 1.572.530,37
SCHEDA PDF – SCUOLA SECONDARIA SERRAMAZZONI
L’area di intervento si è allocata all’interno del campo sportivo di via Bastiglia in Comune di Serramazzoni (MO), in una porzione di versante quasi pianeggiante, caratterizzata da alcune variazioni morfologiche sul fronte Sud del lotto.
Sono state apportate una serie di modifiche per perfezionare le prestazioni dell’edificio dal punto di vista impiantistico, distributivo nonché funzionale. Si elencano di seguito le ottimizzazioni :
1) Modifica del corpo di ingresso – atrio
2) Spostamento Locale tecnico in prossimità dei contatori lungo il lato ovest.
3) Accorpamento e spostamento uffici all’estremità dell’ala nord del “braccio” sala lettura
4) Accorpamento e spostamento corpo servizi igienici.
5) Verifica superfici aule didattiche.
6) Aumento dimensione sala lettura.
Il sedime dell’edificio rimane invariato e viene confermato dalle scelte tecniche e distributive del Progetto Definitivo spostando leggermente tutto l’involucro edilizio verso nord per distanziarsi dal pendio. L’atrio di ingresso risulta essere uno degli spazi strategicamente più importanti del complesso scolastico grazie alla sua dimensione planimetria e posizione baricentrica. Il volume è stato caratterizzato nella forma attraverso l’inclinazione della falda del 10% verso sud. Il locale tecnico degli impianti sia meccanici che elettrici è stato riposizionato sul prospetto. L’ala nord del complesso è destinata ad attività “speciali” dove la multifunzionalità spaziale risulta di importanza strategica. È stato ottimizzato il layout funzionale attraverso una gerarchizzazione degli spazi di progetto ridefinendo le metrature e le destinazioni.
Per quanto riguarda i prospetti dell’ala est, destinata a scuola secondaria, è stato progettato un prospetto “tipo” che sottolineasse la differenziazione di destinazione funzionale. Il prospetto rimane coerente per quanto riguarda la natura modulare e la dimensione del serramento, introduce però una trasformazione ritmica basata sull’alternarsi di pieni e vuoti in una scansione modulare e cromatica dell’intero prospetto.