Telefono: +39 039 2323272 - Mail: admin@poolmilano.it

Scuola Primaria Palo del Colle (BA).

Descrizione del progetto

Lavori di miglioramento sismico e manutenzione straordinaria della scuola primaria sita nel Comune di Palo del Colle (BA)

luogo
Palo del Colle (BA) – Italia

prestazioni
Progettazione Definitiva, Esecutiva, Direzione Lavori, Contabilità, Coordinamento della Sicurezza in fase di progettazione ed in fase di esecuzione

realizzate da
Poolmilano S.r.l.

cronologia
2019 in corso

committente
Comune di Palo del Colle – Città Metropolitana di Bari (BA)

Scheda PDF – SCUOLA PRIMARIA PALO DEL COLLE

importo opere complessivo
€ 525.420,55

Il Comune di Palo del Colle è posto a circa 17 km a sud-ovest dalla città di Bari. La Scuola Primaria oggetto d’intervento, situata a sud del territorio comunale, è ubicata in viale della Resistenza. La valenza sociale dell’edificio è rilevante poiché, oltre ad ospitare le attività scolastiche, viene utilizzato fuori dagli orari scolastici limitatamente alla palestra, da altri soggetti per attività ludico-sportive di carattere educativo e sociale, diventando, di fatto, un luogo di riferimento per l’intera comunità. L’edificio si presenta come un insieme connesso di due corpi di fabbrica (corpo “A” e “B”) che si affaccia su un’ampia e articolata area pertinenziale esterna. Lo stabile è costituito principalmente da due piani fuori terra, il piano rialzato a quota +0,85 m che si sviluppa su una superficie di circa 2110 mq ed il piano primo a quota +4,70 m che si sviluppa su una superficie di circa 950 mq. A livello distributivo, il piano rialzato vede la presenza di un’ampia hall centrale, da cui si sviluppano i due corridoi di accesso alle aule. Il piano primo è invece arretrato rispetto alla pianta del piano inferiore e presenta ampi terrazzi. I piani sono connessi verticalmente da una scala interna, posta in posizione centrale, ed un ascensore; inoltre sono presenti due scale esterne in c.a. nelle due parti laterali.

Dalle indagini svolte si è constatato che lo stato manutentivo delle superfici esterne è sostanzialmente scadente con evidenti condizioni di degrado; inoltre è emerso un quadro fessurativo che interessa le tramezzature ed in maniera localizzata una chiusura perimetrale d’angolo (corpo “B”). Tali cedimenti sono legati ad un assestamento iniziale della costruzione che insiste su un’area di sedime costituita da materiale di scarsa qualità. A questo va associata anche una scarsa attenzione nella realizzazione del massetto di sottofondo che, benché risulti armato, insiste su uno strato di riempimento non ben costipato e consolidato. Non sono stati tuttavia riscontrati quadri fessurativi sulle componenti strutturali. Gli interventi di manutenzione straordinaria previsti sono volti alla parziale risoluzione delle problematiche esistenti all’interno ed all’esterno dell’edificio scolastico, in base alla priorità di intervento e alla disponibilità economica. Obiettivo prioritario del progetto è l’intervento di miglioramento sismico dell’edificio, nonché in aggiunta l’esecuzione degli interventi di manutenzione straordinaria, indispensabili, strettamente connessi e consequenziali. Gli interventi di miglioramento sismico, di messa in sicurezza e manutenzione straordinaria edile e delle strutture, nonché gli interventi edili/impiantistici propedeutici all’intervento di miglioramento sismico sono stati concepiti secondo i seguenti criteri:

-massima efficacia nei confronti del miglioramento sismico ed incremento della durabilità degli elementi interessati dalle opere di manutenzione/miglioramento;

-rapidità d’intervento;

-economicità dell’intervento;

-sicurezza durante le lavorazioni.

Torna sopra