Telefono: +39 039 2323272 - Mail: admin@poolmilano.it

Scuola Primaria “G. Rodari” e Scuola Primaria “A. Manzoni”.

Descrizione del progetto

Ristrutturazione, messa a norma sismica e prevenzione incendi della Scuola Primaria “G. Rodari” e della Scuola Primaria “A. Manzoni” in Macherio (MB)

luogo
Macherio (MB) – Italia

prestazioni rese
Progettazione Preliminare, Definitiva, Esecutiva, Coordinamento della Sicurezza in fase di progettazione ed in fase di esecuzione

realizzate da
Poolmilano S.r.l.

Cronologia
2018-in corso

committente
Comune di Macherio (MB)

Scheda PDF – COMUNE DI MACHERIO SCUOLA PRIMARIA RODARI – SCUOLA PRIMARIA MANZONI

importo opere comprensivo
€ 849.708,02

Il progetto prevede interventi di messa a norma e ristrutturazione dei plessi scolastici “G. Rodari” e “A. Manzoni” del Comune di Macherio (MB). Nello specifico:

Scuola Primaria “G. Rodari”

La Scuola, situata in Via Cardinal Ferrari, ha una superficie totale di circa 14.000 mq. L’area, di forma rettangolare, si innesta ai margini occidentali del territorio comunale di Macherio, in un tessuto urbano destinato prevalentemente a edifici residenziali, ad impianti produttivi e ad aree verdi ed agricole. Attualmente l’area risulta occupata da un unico fabbricato e da un’area verde perimetrale parzialmente alberata. L’edificio è distribuito su due livelli fuori terra, collegati internamente tramite un vano scala centrale, un ascensore interno e da una scala esterna.

Scuola Primaria “A. Manzoni”

La Scuola, situata all’angolo tra Via Alessandro Volta e Viale Regina Margherita, ha una superficie totale di circa 4.190 mq. L’area, di forma irregolare, si innesta centralmente all’interno del territorio comunale di Macherio, in un tessuto urbano destinato prevalentemente ad edifici residenziali, a servizi pubblici e ad aree verdi. L’edificio oggetto di intervento, di pianta quadrata, è distribuito su due livelli, uno fuori terra ed uno parzialmente interrato, collegati internamente tramite due vani scala ed un ascensore.

Il progetto, stante la necessità di mantenere completamente attivi gli attuali edifici scolastici, è stato articolato nelle seguenti 5 fasi esecutive:

-Intervento 01 – Scuola “Rodari” – Centrale Termica: sostituzione dell’attuale caldaia ed impianto di acqua sanitaria della palestra, per ottemperare alla necessità di potenza notevolmente variabile durante tutto l’anno. Il progetto di adeguamento antincendio prevede inoltre la compartimentazione REI 120 della centrale termica (rispetto alla palestra).

-Intervento 02 – Scuola “Manzoni” e “Rodari” – Adeguamento antincendio: la struttura esistente della Scuola “Manzoni” conta ampie superfici di murature in cemento a vista, tra cui setti e solai in condizioni non ottimali che non hanno permesso, nel tempo, una facile manutenzione. Il progetto prevede l’adeguamento antincendio dell’intero complesso scolastico attraverso una serie di interventi puntuali. L’edificio scolastico “Rodari” invece si presenta in generale in buone condizioni. Il progetto di adeguamento antincendio prevede la compartimentazione di alcuni locali all’interno dell’edificio, la sostituzione della rete idrica esistente (obsoleta e usurata) e la realizzazione di una nuova vasca di accumulo antincendio con un locale pompe accessorio. Inoltre è prevista una compartimentazione dell’edificio rendendo indipendente una parte dell’attuale involucro edilizio che sarà destinata a sede per le Associazioni.

-Intervento 03 – “Scuola Manzoni” – Adeguamento Sismico: Sono state progettate tutte le opere necessarie al miglioramento sismico dell’edificio.

-Intervento 04 – “Scuola Manzoni” – Opere Civili: la corte interna presenta gravi problemi di drenaggio delle acque meteoriche; le opere previste sono quindi mirate al miglioramento del drenaggio dell’acqua. Il piano interrato della scuola infatti mostra infiltrazioni lungo i muri contro terra dei lati sud ed est esposti sul cortile interno. I serramenti esistenti posti lungo questi lati risultano in uno stato di conservazione pessimo e per questo si prevede la loro completa rimozione. È previsto il rifacimento dei corpi servizi della scuola e la sostituzione della porta di ingresso all’istituto scolastico.

-Intervento 05 – Scuola “Rodari” – Opere Civili: il progetto prevede la riqualificazione del manto di copertura esistente parzialmente compromesso in prossimità degli attuali spogliatoi della palestra e la sostituzione dei pluviali di scolo delle acque meteoriche.

Torna sopra