Descrizione del progetto
Appalto integrato complesso ai sensi dell’art. 53 – comma 2 lett. C) del D.legs: 163/2006 e s.m.i. per i lavori di ricostruzione dell’edificio scolastico – scuola media via Strozzi, 11 (zona 6) – Milano
luogo
Milano – Italia
prestazioni rese
Progettazione definitiva in gara sviluppata con procedure BIM
realizzate da
Poolmilano S.r.l. (Mandante – quota parte 20,00%) in ATI con altri Studi
cronologia
2016
committenti
CLEA s.c. – Impresa Cooperativa di Costruzioni Generali per conto di Comune di Milano – Settore Gare Opere Pubbliche
SCHEDA PDF – Scuola media Milano Strozzi
importo opere complessivo
€ 9.148.400,00
Il presente progetto prevede la realizzazione di un nuovo edificio scolastico sito in via Strozzi a Milano, collocato entro l’area in cui era già presente un complesso con la medesima destinazione, edificato negli anni 70 e di cui è prevista la demolizione in conseguenza della vetustà. Il nuovo complesso progettato è destinato ad ospitare una scuola media con complessive 21 classi, con aule dedicate a laboratorio generico, musicale, laboratorio informatico e provvista di biblioteca/mediateca. Vengono inoltre previsti una palestra dotata di spogliatoi e depositi ed un Auditorium con capienza prevista per 100 persone (posti a sedere), entrambi fruibili anche dall’esterno. L’intervento prevede, infine, la realizzazione delle opere esterne di completamento, delle aree verdi, di un campo da gioco, della viabilità carraia e degli spazi per parcheggi. L’obbiettivo raggiunto è stato quello di definire un ambiente scolastico che non solo fornisca gli spazi necessari per la didattica ma che diventi uno strumento attivo di essa, inserito nella vita collettiva del quartiere. Come conseguenza programmatica di questi principi, gli spazi comuni e multifunzionali diventano il fulcro concettuale e compositivo di tutto il progetto. In questo modo l’intero piano terra, ovvero il livello pubblico e a diretto contatto con l’intorno e la comunità intera, viene occupato dalle funzioni accessorie e sociali della scuola, legando l’edificio al territorio anche da un punto di vista funzionale. Gli spazi della palestra e dell’Auditorium, possono essere sfruttati in modo indipendente e senza intralciare l’attività scolastica. La scuola assume così anche la funzione di civic center, aumentando il valore dell’edificio sia per l’amministrazione che lo promuove che per la comunità che lo accoglie.