Telefono: +39 039 2323272 - Mail: admin@poolmilano.it

Ristrutturazione Pad. Leonardo – ASST Sette Laghi.

Descrizione del progetto

Ristrutturazione Pad. Leonardo del Presidio Ospedaliero Filippo Del Ponte – ASST Sette Laghi

 

luogo
Varese

 

prestazioni
Ristrutturazione Pad. Leonardo del Presidio Ospedaliero Filippo Del Ponte – ASST Sette Laghi

 

realizzate da 
Poolmilano S.r.l.

 

cronologia
2018 – 2020

 

committente 
ASST Sette Laghi

 

importo opere
€ 1.200.000,00

 

Scheda PDF – SETTE LAGHI PADIGLIONE LEONARDO

 

L’area di interesse è il Presidio Ospedaliero ASST Sette Laghi – Ospedale Filippo del Ponte. In particolare il progetto riguarda la ristrutturazione edile ed impiantistica del Piano terra del Padiglione Leonardo all’interno del plesso ospedaliero. L’Ospedale è ubicato in adiacenza al Centro Storico della Città di Varese, in prossimità della Stazione Ferroviaria e a breve distanza dall’Ospedale Circolo.
Il Presidio Ospedaliero è sede del Dipartimento materno-infantile al quale fanno riferimento le unità operative di cardiologia, neuropsichiatria infantile, nido-neonatologia, terapia intensiva neonatale, ostetrica e ginecologia, pediatria. Sono inoltre assicurate tutte le prestazioni di anestesia, laboratorio e radiologia e tutte le prestazioni necessarie a livello ambulatoriale.
Si prevede di riqualificare e di preservare, per quanto possibile, lo stato dei luoghi eseguendo demolizioni, stratigrafie verticali, sostituzione pavimentazioni e rivestimenti, costruzione di controsoffitti, modifiche serramenti interni ed esterni ed infine l’aggiunta di ascensori. Il Padiglione Leonardo, edificio in oggetto, presenta le seguenti funzioni:
1) Piano secondo interrato: camera mortuaria, chiesa e depositi;
2) Piano primo interrato: cardiologia, punto prelievi, stoccaggio carrelli mensa, depositi, archivi;
3) Piano terra: ingresso, segreteria, ambulatori, terapia intensiva prenatale dismessa;
4) Piano primo: blocco parto con due sale operatorie, degenze di ostetricia patologica, punto di primo intervento ostetrico – ginecologico;
5) Piano secondo: degenze di ostetricia fisiologica;
6) Piano terzo: degenza chirurgia pediatrica e daysurgery polispecialistico;
7) Piano quarto: area didattica, studi medici, sala riunioni, ambulatori;
8) Piano quinto: daysurgery pediatrico e day hospital pediatrico.
Le strutture portanti dell’edificio sono realizzate in c.a. gettato in opera. La fondazione è costituita da travi rovesce e plinti isolati. Le strutture in elevazione sono costituite da telai flessibili.
Le opere di ristrutturazione al piano terra saranno prettamente interne. La distribuzione dei locali è stata definita garantendo un layout e una definizione dei percorsi ottimali dal punto di vista sanitario. Sono state inserite nuove funzioni al Piano Terra, realizzando gli spazi: Punto Prelievi, Area Ambulatoriale Ginecologica, Locali per il personale e Punto Primo Intervento ostetrico.
Torna sopra