Telefono: +39 039 2323272 - Mail: admin@poolmilano.it

Ristrutturazione e riqualificazione dello Studentato dell’Università degli Studi di Milano.

Descrizione del progetto

Ristrutturazione, riqualificazione energetica e adeguamento alle normative antincendio dello Studentato di Via Bassini – Università degli Studi di Milano

 

luogo
Milano

 

prestazioni
Progettazione Definitiva ed Esecutiva, Coordinamento Sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, Direzione lavori

 

realizzate da 
Poolmilano S.r.l.

 

cronologia
2017 – in corso

 

committente
Università degli Studi di Milano

 

importo opere
€ 4.459.314,23

 

Scheda PDF – STUDENTATO UNIMI

 

L’edificio si compone di due Corpi alti di seguito definiti “torri”, e di una “piastra” di connessione, edificati in epoca diverse.
L’Edificio oggetto di analisi è formato da 4 parti strutturalmente separate. Le due torri laterali si sviluppano su 6 piani fuori terra e 1 interrato, la parte d’ingresso su 1 piano fuori terra e 1 interrato e l’ultima ha 1 piano interrato.
La RSU (residenza per studenti universitari) è servita dalla linea del tram, autobus e metropolitana.
L’Edificio, progettato dall’architetto Lugi Moretti, fa parte di un complesso di opere che il Comune di Milano ha edificato al termine della Seconda Guerra Mondiale, nell’ambito del piano di ricostruzione della Città uscita devastata dai bombardamenti occorsi durante il conflitto bellico. Inserito in un’area trapezoidale, l’edificio è costituito da due corpi di fabbrica principali, elevati su sei piani, raccordati tra loro da una piastra di collegamento al piano rialzato, dove è previsto l’ingresso alla residenza. I già menzionati corpi di fabbrica risultano pensati e disposti lungo un asse parallelo a via Bassini.
Attualmente, per la RSU sono indicati sul sito internet dell’Ateneo 184 posti alloggio, di cui n. 4 stanze singole idonee ad ospitare studenti diversamente abili, collocate al piano rialzato, e n.2 triple. La residenza, a livello di modello organizzativo, si configura come una tipologia alberghiera ed è caratterizzata da una distribuzione a corridoio, sul quale si affacciano le camere con bagno di pertinenza che, nella quasi totalità dei casi è condiviso da due camere. I servizi alla residenza sono principalmente concentrati al Piano Seminterrato e al Piano Rialzato, ad eccezione di alcuni locali ristoro e cucina collocati ai vari piani e cucina con relativa sala di consumazione pasti site al Piano Quinto. L’intervento di ristrutturazione e riqualificazione energetica si concentra principalmente su interventi sull’involucro esterno quali:
• Serramentistica esterna delle camere, oggi presente con un serramento in PVC con vetrocamera;
• Serramentistica esterna degli spazi comuni al piano rialzato, oggi presente con un sistema di serramento continuo;
• Manutenzione e ripristino del manto di copertura del corpo basso e dei due corpi alti;
• Rifacimento totale degli impianti di condizionamento, ricambio aria e impianti elettrici;
• Implementazione di pompa di calore aria-acqua ad alta efficienza;
• Adeguamento dei bagni comuni presenti ai piani con adattamento per accesso anche ai disabili;
• Rifacimento completo di tutti i bagni (pavimenti, rivestimenti, sanitari) presenti all’interno delle stanze ai piani;
• Adeguamento del numero di posti alloggio disabili al piano rialzato;
A livello di distribuzione generale, il progetto in essere non tende a modificare la struttura e l’organizzazione dell’Edificio in quanto gli interventi si concentrano su aspetti di lieve modifica di partizioni interne non strutturali, di serramenti esterni ed interni nonché sull’adeguamento delle componenti impiantistiche. Gli interventi si concentrano principalmente sui piani degli alloggi residenziali dal 1° al 5°, dove si trovano le stanze singole con bagno in comune a due a due ed al piano rialzato dove si trovano le stanze singole per disabili. A livello generale, al termine di tutte le lavorazioni, si prevede la tinteggiatura interna completa di pareti e soffitti con pitture atossiche ai silicati. In una struttura complessa e dinamica come risulta essere una residenza per studenti, devono essere rispettati i principi di orientamento spaziale, ed in un’ottica di miglioramento di tale aspetto si è agito durante le fasi progettuali.
Completano gli interventi previsti, opere di messa a norma antincendio di tutte le aree oggetto di intervento.
Torna sopra