Telefono: +39 039 2323272 - Mail: admin@poolmilano.it

Ristrutturazione del Reparto di Radiodiagnostica e Area Degenza, Ambulatori presso il P.O. Cardinal Ferrari e ristrutturazione del Reparto Mielolesi presso il P.O. CTO.

Descrizione del progetto

Ristrutturazione del Reparto di Radiodiagnostica e Area Degenza, Ambulatori presso il P.O. Cardinal Ferrari e ristrutturazione del Reparto Mielolesi presso il P.O. CTO

 

luogo
Milano

 

prestazioni
Direzione dei lavori, Coordinamento della Sicurezza in fase di esecuzione

 

realizzate da 
Poolmilano S.r.l.

 

cronologia 
2017 – 2023

 

committente
ASST Gaetano Pini/CTO

 

importo opere
€ 6.261.387,33

 

Scheda PDF – ILSPA CTO PINI

 

Il Presidio Ospedaliero è ubicato nell’area nord-est di Milano, tra via Quadronno, via Gaetano Pini e Piazza Cardinal A. Ferrari, nell’ambito territoriale del Municipio 1, all’interno dell’“AREA C”. La struttura edilizia del Presidio Ospedaliero della sede di Piazza Cardinal Ferrari 1 ha una struttura “mista”: Monoblocchi e Padiglioni, di diversa tipologia ed epoca. Oggetto del presente Progetto esecutivo sono tre edifici collocati all’interno del perimetro del Nosocomio della Sede di Piazza Ferrari: 1) Monoblocco A; 2) Monoblocco B; 3) Padiglione Principe.
Il Presidio Ospedaliero della sede di via Bignami, presenta una struttura a Padiglioni contigui, di diversa tipologia ed epoca, oltre ad edifici secondari staccati dal Corpo di fabbrica principale. L’ASST Gaetano Pini, tenuto conto delle indicazioni regionali della L.R. 11/8/2015 n. 23 e delle vigenti normative in materia di sicurezza strutturale, antincendio, impiantistica e di accreditamento, intende dare priorità ai seguenti interventi volti principalmente al:
– conseguimento dei requisiti di accreditamento delle aree ambulatoriali e della diagnostica per immagini per migliorare l’integrazione tra attività sanitaria e territoriale, per garantire adeguata assistenza ai cittadini, in particolare anziani malati cronici e con gravi disabilità e fragilità;
– conseguimento dei requisiti di accreditamento delle aree di degenza sia ordinaria che in day-hospital per efficientare le prestazioni rese.
Elemento fondativo del percorso procedurale è la salvaguardia della dignità del Paziente nella sua dimensione personale e comunitaria e quindi la centralità dei suoi bisogni e diritti. Questo obiettivo impone di considerare e quindi progettare l’Ospedale come luogo dell’accoglienza, della speranza e dell’attenzione attraverso la costruzione di un ambiente rasserenante e confortevole, dotato di arredi, finiture, colori, qualità materiche che riducano l’estraneità dal luogo. L’azienda Ospedaliera provvederà a disalimentare tutti gli impianti presenti all’interno delle aree oggetto d’intervento, provvedendo con il sezionamento degli impianti ed individuando le dorsali che dovranno rimanere in essere al fine di non interrompere le attività sanitarie ai piani non oggetto d’intervento. Si dovrà inoltre procedere con indagini per verificare la presenza di fibre contenenti amianto in corrispondenza del piano interrato del Monoblocco A (Piano -2 locale macchina trattamento dell’aria al di sotto delle future TAC) e del Piano Seminterrato del CTO (Piano interrato – locale trattamento dell’acqua Vasca riabilitativa). Si prefigge l’obiettivo di accogliere gli ospiti e curarli in ambienti moderni, comodi e funzionali, con particolare attenzione alla migliore qualità degli ambienti interni, una maggiore efficienza curativa ed una migliore gestione logistica e amministrativa.
Il progetto prevede di seguire le seguenti “linee guida”:
– piano di riassetto, riorganizzazione, ottimizzazione degli spazi sanitari e di supporto;
– accorpamento di aree omogenee di servizi e funzioni con caratteristiche similari;
– ottimizzazione dei percorsi e dei flussi di persone e materiali;
– razionalizzazione degli spazi e delle funzioni sia a livello edilizio che impiantistico e di informatizzazione dei processi tecnici, sanitari ed amministrativi, perseguendo i criteri di produttività, risparmio, sicurezza, umanizzazione, adeguamento alle norme vigenti e di accreditamento.
Torna sopra