Riqualificazione e riutilizzo degli Edifici 40 e 42 del Poliambulatorio del Presidio Ospedaliero “Sant’Anna” a Como
luogo
Como
prestazioni
Progettazione Definitiva, Esecutiva, Direzione dei lavori, Coordinamento Sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione
realizzate da
Poolmilano S.r.l.
cronologia
2018
committente
ASST Lariana
importo opere
€ 621.891,01
Scheda PDF – ASST LARIANA E. 40-42
L’ex Ospedale Sant’Anna si colloca lungo la strada di ingresso al Nucleo storico della Città, sorge alla base delle pendici del versante sud del Monte Baradello ed è localizzato tra la Basilica di San Carpoforo ed il vecchio borgo di Camerlata, lungo il tracciato della vecchia strada Regina, a diretto contatto con il Parco Regionale della Spina Verde. Il Poliambulatorio “Sant’Anna”, situato in Via Napoleona a Como, fa parte dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale Lariana. Il Plesso ha una superficie complessiva lorda di 10.000 mq. L’area fu edificata negli anni ‘30 ed il Complesso Ospedaliero era composto da 12 Padiglioni (Amministrazione, Ambulatori, Accettazione, Medicina, Chirurgia, Servizi Generali, Tubercolotici, Pediatria, Dermosifilopatici, Isolamento infettivi, Lavanderia Disinfezione, Servizio mortuario). Nel 2010 l’Ospedale “Sant’Anna” di Como venne trasferito nella nuova struttura realizzata tra i Comuni di Como, San Fermo della Battaglia e Montano Lucino. Nell’ottica di un riassetto dell’offerta dei servizi sanitari, l’area in via Napoleona a Como venne trasformata in Poliambulatorio, al fine di offrire agli utenti prestazioni specialistiche nel Centro cittadino.
L’area di intervento è costituita da due edifici indipendenti: l’Edificio n° 40 e n° 42.
L’Edificio 42 è costituito da un Piano fuori terra oltre ad un Piano Interrato, di forma regolare, con la zona centrale più alta, il Piano Interrato ed il Piano Terra sono collegati al Fabbricato n° 41 tramite un tunnel di collegamento. Le opere da realizzarsi riguardano l’Edificio 40 e 42. Il progetto di riqualificazione nasce dall’esigenze di ASST Lariana di intervenire sull’attuale sede del Centro Prelievi e di potenziare l’attività del CUP.
Attualmente l’Edificio n° 40 è occupato dal servizio di Neuropsichiatria infantile, che verrà spostato, prima dell’avvio dei lavori del presente Appalto, al piano quarto dell’Edificio n° 37 Monoblocco.
Il progetto prevede la collocazione, nelle aree oggetto di ristrutturazione, del Centro prelievi e degli Ambulatori vaccinali, i quali, attualmente; sono posti presso il Piano Terra dell’Edificio 42.
Si precisa che l’intervento non altera i volumi dei Fabbricati, in quanto si tratta di una manutenzione straordinaria con ristrutturazione interna al volume esistente, il rifacimento della copertura senza variazione di forma e di consistenza e la riqualificazione esterna delle facciate con sostituzione serramenti, rifacimento intonaci, ripristini cementi decorativi e consolidamenti di elementi con distacchi.
La funzione dell’intervento è di adeguare la campitura dei tavolati esistenti dei locali alle mutate esigenze dell’Azienda Ospedaliera. L’intervento di riqualificazione prevede di preservare, per quanto possibile, le opere murarie esistenti in laterizio intonacato e i sottofondi dei pavimenti, in modo da limitare la produzione e movimentazione di macerie e materiali di risulta, oltre che ridurre rumori e vibrazioni prodotti con le demolizioni.