Descrizione del progetto
Adeguamento anti sismico mediante demolizione e ricostruzione della scuola dell’infanzia e primaria di Bastiola
luogo
Bastiola (PG)
prestazioni
Progettazione Definitiva, Esecutiva, Coordinamento Sicurezza in fase di progettazione
realizzate da
Poolmilano S.r.l.
cronologia
2021-2022
committente
Comune di Bastia Umbra
importo opere
€ 2.423. 064,64
Scheda PDF – SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA BASTIOLA
Il presente progetto coinvolge al suo interno due differenti stralci funzionali costruttivamente autonomi che prevedono la realizzazione della scuola di infanzia e primaria di Bastiola (PG). La Scuola Primaria, che si sviluppa su due piani e ha una configurazione planimetrica a C; si può inscrivere in un rettangolo di dimensioni pari a 39 x 16.20 m. È costituita da un piano terra rialzato (scuola dell’infanzia e nido), un piano primo (scuola primaria), un sottotetto non praticabile; solo i due ambienti alle estremità della C presentano una copertura piana. L’area in oggetto sulla quale insiste l’edificio esistente è ubicata in posizione centrale rispetto all’abitato di Bastiola, frazione del Comune di Bastia Umbra. L’area si presenta come pianeggiante, Categoria topografica T1 – superficie pianeggiante, pendii e rilievi isolati con inclinazione media i⩽15°, soggetta a recente urbanizzazione e non presenta alcuna interferenza con i fabbricati limitrofi. La soluzione progettuale oggetto del presente appalto comporta una serie di lavorazioni che verranno elencate qui di seguito:
1) Demolizione edificio esistente comprese opere accessorie e propedeutiche tra cui scavi, allacci e rimozioni;
2) Realizzazione scuola d’infanzia e nido piano terra comprese aule didattiche, specialistiche e spazi accessori tra cui il disimpegno verticale di ingresso (stralcio
3) Realizzazione di opere esterne per lo svolgimento delle attività libere e ricreative;
4) Realizzazione scuola primaria piano primo comprensiva di spazi didattici, specialistici e accessori.
Gli spazi complementari richiesti dalla S.A. sono dunque: una palestrina per attività motoria, doppio refettorio con cucina attrezzata e relativi spazi accessori, entrambi accessibili sia dalla scuola di infanzia che dalla scuola primaria. L’Amministrazione ha inoltre chiesto che i due piani fossero sviluppati su stralci funzionali complementari indipendenti dal punto di vista costruttivo così da poter appaltare e quindi costruire le due parti in maniera indipendente.