Realizzazione laboratori DICA, DI, DFG e opere urbanistiche connesse, C18- 13 dell’Università degli Studi di Perugia, Località Santa Lucia
luogo
Perugia
prestazioni
Progettazione Definitiva ed Esecutiva, Coordinamento Sicurezza in fase di progettazione
realizzate da
Poolmilano S.r.l.
cronologia
2020 – 2022
committente
Università degli Studi di Perugia
importo opere
€ 2.239.975,00
Scheda PDF – UNI PG DICA, DI, DFG
Gli edifici in progetto afferenti al DICA – Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale, DI – Dipartimento di Ingegneria, DFG – Dipartimento di Fisica e Geologia verranno insediati ad ovest dell’attuale piazzale, con un orientamento allo stesso perpendicolare. I laboratori afferenti al DICA si compongono in due blocchi o porzioni funzionalmente e spazialmente ben distinte, pur all’interno di quello che poi diventerà un unico edificio il cui completamento è previsto in due fasi. Il Laboratorio a “grande scala” per la prova dei materiali, in cui verranno eseguite le prove sismiche con l’applicazione di forze orizzontali a modelli di prefabbricati a scala molto vicina alle loro reali dimensioni, funzionalmente e strutturalmente indipendente e il Laboratorio Prove Materiali con annessi uffici amministrativi e spazi di servizio e spogliatoi.
Lo stato di fatto attuale dell’area per il comparto in esame ha carattere di area inedificata, ad esclusione di una parziale porzione sistemata a piazzale/parcheggio. Attualmente l’area è caratterizzata dalla presenza limitrofa dell’esistente Polo di Ingegneria, realizzato tra la fine degli Anni ’80 e inizi Anni ’90 configurato quale insieme coordinato di Edifici per l’Istruzione Universitaria e relativi servizi di supporto collettivi.
L’intento condiviso con la Stazione Appaltante relativamente alla suddivisione distinta in lotti di interventi, consegue la possibilità di avviare e indirizzare una serie di finanziamenti già disponibili all’interno di un’operazione più complessa che porterà ad un ampliamento significativo degli spazi afferenti ai diversi dipartimenti del Polo Universitario. Sono previste, correlate ad ogni singolo intervento, opere di urbanizzazione sull’area di progetto e comuni agli edifici.
I fronti dei fabbricati sono costituiti da un volume regolare, tanto in pianta quanto in alzato, avendo adottato una scelta estetica di occultare alla vista lo sviluppo della struttura della copertura a shed del manufatto. L’accessibilità al fabbricato dell’Edificio DICA, oltre alla presenza di portoni sezionali, funzionali alla movimentazione di elementi a grande scala e materiali, prevede un ingresso principale agli addetti sul fronte verso l’area del piazzale da considerare come fronte principale dei singoli edifici. Il Laboratorio afferente al DICA nella porzione di edificio adibita al Laboratorio “grande scala” è costituito da un unico ampio spazio indiviso a tutta altezza. Il precedente ingresso dell’edificio diventerà vano di collegamento tra il Laboratorio DICA e il Laboratorio prove materiali. Il Laboratorio afferente al Dipartimento di Ingegneria – DI è un fabbricato che si si sviluppa su un unico piano a livello terra destinato ad ospitare n.4 blocchi di laboratori funzionali. L’accessibilità al fabbricato, oltre alla presenza di portoni sezionali funzionali alla movimentazione di elementi a grande scala e materiali, prevede un ingresso principale agli addetti sul fronte verso l’area del piazzale da considerare come fronte principale dei singoli edifici. In una definizione di dettaglio ogni vano è stato dimensionato in funzione delle attrezzature e installazioni di laboratorio.