Descrizione del progetto
Realizzazione di nuova Casa della Comunità presso il Comune di Parabiago (MI)
luogo
Parabiago (MI)
prestazioni
Studio di Fattibilità Tecnico/Economica, Progettazione Definitiva, Coordinamento Sicurezza in fase Progettuale
realizzate da
Poolmilano S.r.l. in RTP
cronologia
2021 – 2023
committente
ASST Ovest Milanese
importo opere
€ 986.454,23
L’edificio oggetto di intervento è denominato “Ex Rede”, si trova all’incrocio stradale tra via Fratelli Rosselli e via San Giuseppe presso il Comune di Parabiago, in Provincia di Milano. L’immobile, interessato in passato dalla presenza di un calzificio ed attualmente da una previsione di riqualificazione attraverso un Piano Sovracomunale per la quale è ancora in atto la fase di progettazione, si compone di due corpi architettonici sviluppati parallelamente ai lati di via Fratelli Rosselli, messi in comunicazione tra loro da un terzo corpo trasversale sovrapposto alla medesima via.
Il Piano di riqualificazione è finalizzato all’attuazione di interventi mirati alla rigenerazione del tessuto socioeconomico, al miglioramento della coesione sociale ed alla qualità dei manufatti, dei luoghi e della vita dei cittadini; esso prevede la realizzazione di una nuova Casa della Comunità che interessi porzioni dei piani terra e primo del blocco est del complesso. Al piano terra l’area di progetto sarà delimitata da un involucro trasparente costituito da una facciata continua con un portico esterno sul lato est, con la viabilità comunale di via Fratelli Rosselli sul lato ovest, mentre a sud sarà posto un atrio comune di ingresso al centro. Il piano primo insisterà direttamente sui locali al piano sottostante, ma occuperà una superficie maggiore; sarà delimitato sui lati est ed ovest da un involucro opaco con una regolare sequenza di finestrature, a sud da un andito comune delimitato da un involucro analogo a quello del piano terra.
Dal punto di vista funzionale la distribuzione degli ambienti avviene secondo uno schema lineare e razionale a vantaggio di maggiori semplicità d’uso, chiarezza dei percorsi ed efficienza impiantistica; tutti gli ambienti, per numero e dimensionamento, soddisfano i requisiti prescritti e sono allo stesso tempo caratterizzati da criteri di alta polifunzionalità, interoperabilità e flessibilità di utilizzo. Allo scopo di configurare un intervento caratterizzato da bassa invasività, flessibilità futura, adeguato tasso di riciclabilità, oltre a semplicità e rapidità di realizzazione, la conformazione del layout distributivo è sostanzialmente basata sull’utilizzo di tavolati a secco in gesso posati su intelaiatura metallica, diversificati in varie tipologie di pacchetti a seconda di usi e caratteristiche degli ambienti. Allo scopo di migliorare il carico statico dei solai esistenti e di conformare una pavimentazione funzionale, monolitica, di facile manutenzione, sostituzione e pulizia, viene prevista in tutti gli ambienti l’adozione di un pavimento realizzato in teli di vinilico omogeneo; lo stesso materiale viene utilizzato a rivestimento verticale dei nuovi ambienti interni fino ad un’altezza di 150 cm.