Telefono: +39 039 2323272 - Mail: admin@poolmilano.it

Realizzazione di Casa della Comunità, Ospedale della Comunità e Centrale Operativa Territoriale presso il Comune di Milano (MI).

Descrizione del progetto

Realizzazione di Casa della Comunità, Ospedale della Comunità e Centrale Operativa Territoriale presso il Comune di Milano (MI)

 

luogo
Milano (MI)

 

prestazioni
Studio di Fattibilità Tecnico/Economica, Progettazione Definitiva, Coordinamento Sicurezza in fase Progettuale

 

realizzate da
Poolmilano S.r.l. in RTP

 

cronologia 
2021 – 2023

 

committente
ASST Fatebenefratelli Sacco
importo opere
€ 4.511.400,02

Scheda Pdf – ASST Sassi Milano

 

L’immobile oggetto di intervento è denominato “Principessa Jolanda” ed è situato in via Sassi n. 4 presso il Comune di Milano, in un contesto urbano ben servito dal servizio di trasporto pubblico e non lontano dal cuore della città. Lo stabile, che nel corso degli anni è stato oggetto di vari interventi di ristrutturazione ed adeguamento, è orientato da est ad ovest lungo il suo asse longitudinale ed è composto da un piano seminterrato e da sei piani fuori terra; l’edificio è attualmente inutilizzato, ma nonostante questo, si presenta in un buono stato di conservazione. La struttura portante è realizzata in mattoni pieni, i solai in latero cemento e le tramezze interne sono in mattoni forati; la copertura è formata da travetti di carpenteria metallica, falda in tavelle di laterizio con pannelli isolanti all’estradosso e manto di copertura in coppi; la facciata si presenta con un intonaco di colore chiaro e serramenti a taglio termico in legno.

Il fabbricato presenta internamente i seguenti ambienti e locali: al piano seminterrato si allocano servizi collettivi e generali, impianti tecnologici e servizi sanitari; al piano rialzato è collocato l’ingresso principale e quello di servizio, assieme ai locali di amministrazione, servizi sanitari, assistenza domiciliare, ospedale diurno e spazio verde per la comunità; ai piani primo, secondo, terzo e quinto troviamo un nucleo abitativo di venti posti  letto per ciascun piano, mentre al piano quarto il nucleo abitativo è di diciotto posti letto poiché il restante spazio viene occupato da uno studio medico; al piano sesto (sottotetto) sono dislocati servizi collettivi, impianti tecnologici e depositi.

Il presente progetto consiste nell’attuazione di interventi edilizi per la realizzazione della Casa di Comunità, dell’Ospedale di Comunità e della Centrale Operativa Territoriale; gli interventi interessano i piani seminterrato, terra, primo, secondo e terzo; non si prevedendo modifiche dei prospetti, eccezione fatta per una porzione della facciata cieca rivolta a nord, che presenta distaccamenti di intonaco e macchie, la quale sarà interessata da un intervento di ripristino dell’intonaco, ritinteggiatura e riparazione o sostituzione delle lattonerie.

La Casa della Comunità si svilupperà al piano seminterrato con locali tecnici, depositi, spogliatoi e servizi igienici per gli operatori, al piano rialzato con CUP, centro prelievi, servizi amministrativi ed assistenza primaria medica e sociale, ed infine al piano primo e secondo dove trovano posto altri servizi amministrativi, specialistici ed ambulatori. Al piano terzo si sviluppa l’Ospedale della Comunità, caratterizzato dalla presenza di 15 posti letto, di cui 7 in camera doppia ed 1 in camera singola, con relativi servizi igienici ed un soggiorno comune, mentre le funzioni per i servizi riabilitativi saranno collocate al piano seminterrato. La Centrale Operativa Territoriale è prevista al piano seminterrato, al netto delle superfici dei connettivi condivisi con le altre attività coesistenti.

 

 

Torna sopra