Descrizione del progetto
Realizzazione dei Nuovi Magazzini del P.O. “Carlo Poma” di Mantova, Impianti e Segnaletica di Sicurezza.
luogo
Mantova
prestazioni
Progettazione Definitiva ed Esecutiva, Coordinamento Sicurezza in fase di progettazione, Direzione dei Lavori e Coordinamento della Sicurezza in fase di Esecuzione
realizzate da
Poolmilano S.r.l.
cronologia
2021 – in corso
committente
ASST Mantova
importo opere
€ 2.716.586,37
Scheda PDF – ASST MANTOVA REALIZZ. NUOVI MAGAZZINI
L’area di interesse è il Presidio Ospedaliero ASST di Mantova “Carlo Poma”. L’Ospedale è ubicato nella zona periferica della Città di Mantova in adiacenza alla zona rurale ed alla tangenziale sud della Città.
Il Presidio Ospedaliero di Mantova è una cittadella costituita da:
– un totale di 46 edifici, di cui alcuni con appendici numerati con dei sub, come: Ed. 1, Ed 1/a, Ed. 1/b, Ed. 26, Ed. 26/a , etc…, i quali sono separati tra di loro.
– da alcuni Blocchi, che possono essere collegati tra loro e da alcuni che, invece, rimangono indipendenti.
La Stazione Appaltante ha espresso l’esigenza di: adeguare gli edifici alla normativa sulla prevenzione incendi, la realizzazione di un nuovo edificio con destinazione funzionale Laboratori / Magazzini per ottimizzare i servizi di manutenzione interna del Plesso Ospedaliero, la demolizione dell’Edificio 35 e la realizzazione di nuovo edificio con destinazione funzionale Magazzino per ottimizzare i servizi di logistica interna del Plesso Ospedaliero.
L’intervento prevede lavorazioni interne classificabili quali opere di manutenzione straordinaria.
Si precisa inoltre che:
– gli interventi previsti non interesseranno in alcun modo aspetti strutturali e statici;
– data la natura delle opere previste, non risultano necessari approvvigionamenti di materie prime presso cave di prestito;
– le lavorazioni non sono destinate in alcun modo ad interessare aspetti connessi con il superamento delle barriere architettoniche;
– trattandosi di interventi con sviluppo solo interno ai locali esistenti, sono da escludere interferenza di qualsivoglia natura con reti aeree e sotterranee nell’area di progetto.
L’edificio identificato con il numero 35 ospita la sede della Struttura Tecnico Patrimoniale e dei relativi spazi per le attrezzature per le manutenzioni. Il fabbricato si sviluppa su due piani: al piano terra sono collocati gli spogliatoi ad uso del personale, gli spazi adibiti al ricovero delle attrezzature per lavorazioni e manutenzioni, mentre al piano primo sono collocati gli uffici. La realizzazione del nuovo edificio Magazzini presuppone la demolizione del padiglione 35. I nuovi Magazzini sono stati richiesti al fine di ottimizzare i servizi di logistica interna dell’ospedale e di avere un unico centro di ricevimento dei presidi sanitari e attrezzature. Il nuovo deposito verrà realizzato nell’area ospedaliera in sostituzione dell’edificio 35 che sarà preliminarmente demolito, previa realizzazione del nuovo edificio adibito a laboratori / officine. L’edificio avrà struttura in cemento armato prefabbricato, sarà monopiano tranne per un’area soppalcata. Saranno presenti, al piano terra, un ufficio, spogliatoi, una cella a temperatura positiva e un locale tecnico, mentre al piano primo saranno presenti 4 uffici. La zona monopiano sarà destinata a magazzino e saranno stoccati presidi sanitari e attrezzature ma non farmaci da mantenere a temperatura controllata. Al piano terra della zona soppalcata troveranno spazio i servizi igienici dotati di antibagno, un ufficio, una cella a temperatura positiva e un locale tecnico oltre a un corridoio di distribuzione.