Telefono: +39 039 2323272 - Mail: admin@poolmilano.it

P.I.I. Garibaldi – Repubblica.

Descrizione del progetto

Opere di urbanizzazione primaria e secondaria P.I.I. Garibaldi-Repubblica

luogo
Milano – Italia

prestazioni rese
Direzione operativa per opere di urbanizzazione primaria e secondaria per conto di Pool Engineering srl (Direzione Lavori)

cronologia
2007 – 2013

committente
INGRE S.c.r.l. e HINES Italia

importo opere complessivo
€ 30.000.000,00

progetto urbano
arch. Cesar Pelli

Scheda PDF – Area Garibaldi Repubblica

Il tunnel de “I giardini di di Porta Nuova” è stato inaugurato a luglio con 5 mesi di anticipo rispetto al previsto.
Leggi la news Il Programma Integrato di Intervento Garibaldi – Repubblica interessa il nuovo assetto morfologico dell’area cittadina compresa tra la stazione Garibaldi e Piazza della Repubblica, sulla base del masterplan redatto da Cesar Pelli, focalizzato sui principi di connessione, di pedonalità, di eccellenza architettonica e di nuova centralità.
Il progetto prevede la realizzazione di un importante complesso edilizio formato da tre torri ed altri edifici con destinazione direzionale, residenziale, commerciale e ricettiva, nonché piazze pubbliche, parcheggi interrati e da un ampio parco pubblico. La fase di nostra competenza si concentra, prima che dalla morfologia di nuovi edifici e spazi, nella risoluzione delle infrastrutture, dal riassetto degli impianti, nonché dalla connettività e della viabilità cittadina. Infatti in questo luogo si intrecceranno in superficie le linee ferroviarie e la viabilità urbana principale mentre nel sottosuolo si trovano il passante ferroviario e la futura linea metropolitana MM5. Questa fase comporta l’intervento nella sistemazione delle linee impiantistiche principali come elettricità, acquedotto, gas e fognatura e la disposizione delle paratie di fondazione dei nuovi edifici. Si tratta quindi di interventi per le nuove infrastrutture che vanno da profondi sventramenti della viabilità e alle opere nel sottosuolo a puntuali operazioni di sistemazione dell’esistente, adeguati al progetto finale. La cantierizzazione per questa fase è legata alla realizzazione di paratie, berlinesi e diaframmi atti a poter impostare le fondazioni dei futuri edifici.

Progetti correlati

Torna sopra