Descrizione del progetto
Messa in sicurezza antincendio dell’Ospedale di Desenzano del Garda (BS)
luogo
Desenzano del Garda (BS) – Italia
prestazioni rese
Progettazione Definitiva, Esecutiva, Direzione Lavori, Contabilità, Coordinamento della Sicurezza in fase di progettazione
realizzate da
Poolmilano S.r.l.
cronologia
2018- in corso
committente
ASST del Garda
importo opere comprensivo
€ 766 282,58
Scheda PDF – OSPEDALE DI DESENZANO DEL GARDA
Il Presidio Ospedaliero di Desenzano del Garda (BS), inaugurato alla fine degli anni ’70, è situato in località Montecroce e con i presidi di Lonato, Gavardo, Salò, Manerbio e Leno, costituisce l’ASST del Garda. In seguito ad un primo stralcio di opere (in parziale attuazione del progetto antincendio previsto), il seguente progetto,nella disponibilità di un nuovo finanziamento, procede con l’adeguamento antincendio di una ulteriore porzione del corpo principale dell’edificio ospedaliero mediante la realizzazione di un secondo stralcio di opere. L’intero presidio è suddiviso in 6 blocchi (blocchi A,B,C,D,E e F). Il secondo stralcio di opere riguarda l’adeguamento antincendio del Reparto di Urologia, situato al piano primo del blocco A, essendo stato individuato come l’intervento di maggior urgenza.
L’area oggetto di intervento (indicata nell’immagine in arancio) è raggiungibile dall’ingresso principale del Presidio situato ad ovest e conseguentemente attraverso il corridoio principale, fino al raggiungimento di scale e impianti elevatori. Attualmente il Reparto accoglie circa 28 posti letto e tutti i locali annessi a supporto dell’attività di degenza quali locale infermieri, depositi sporco e pulito, locali medici, servizi igienici, etc…
La priorità delle opere è rivolta:
-alla verifica e realizzazione (ove necessario) del compartimento antincendio costituito dal Reparto stesso;
-alla messa a norma di tutti gli impianti (elettrici, meccanici, etc…);
-alla realizzazione degli impianti speciali quali: impianto di rilevazione incendi, impianto evacuazione etc…
L’intervento comprende, oltre a tutti i lavori di adeguamento antincendio di compartimentazione ed adeguamento impiantistico, anche tutti quei lavori accessori di completamento, di finitura e di dettaglio costruttivo, necessari a consegnare le opere perfettamente ultimate, agibili, regolarmente funzionanti e complete dal punto di vista legislativo/normativo, costruttivo, formale ed estetico. Con l’occasione, infatti, dovendo intervenire massicciamente sulla parte impiantistica per realizzare tutti gli adeguamenti previsti, ed inoltre dovendo realizzare le compartimentazioni e quindi sostituire molte delle porte interne presenti, per omogeneità di intervento e per facilitare e diminuire gli interventi manutentivi, si è definito inoltre di: sostituire tutte le porte interne; sostituire tutti i controsoffitti esistenti e di adeguare alcuni dei bagni esistenti in modo da garantire l’accessibilità agli utenti disabili. A lavori ultimati si sarà proceduto ad un adeguamento a “360 gradi” del Reparto, al suo ammodernamento atto a migliorare la fruibilità e la sicurezza dei pazienti, visitatori e dipendenti.