Descrizione del progetto
Nuova palazzina – Lotto 2° presso Ospedale di Circolo Fondazione Macchi
luogo
Varese (VA) – Italia
prestazioni rese
Progettazione preliminare opere edili, strutturali ed impiantistiche
realizzate da
Pool Professionale Milano S.r.l.
cronologia
2009
committente
Infrastrutture Lombarde S.p.a.
importo opere complessivo
€ 9.365.218,12
Scheda PDF – Ospedale di Varese
Nuova palazzina che si innesta al monoblocco esistente che contiene i laboratori di microbiologia, chimica clinica, ambulatori, centro trasfusionale, C.U.P. e degenza di nefrologia. L’intervento prevede la demolizione di alcuni padiglioni in disuso e la costruzione di una nuova palazzina ospedaliera è costituita da due lotti, all’interno del presidio dell’Ospedale di Circolo della Fondazione Macchi di Varese. Questo manufatto integrerà le funzioni esistenti dell’ospedale e si innesterà alla passerella aerea che tuttora unisce il Padiglione Centrale con il Monoblocco in modo da essere collegata con tutti i reparti del Presidio. Le funzioni contenute nella nuova palazzina sono suddivise nei quattro piani dell’edificio, impostato in complanarità rispetto al monoblocco e sono:
- secondo interrato: laboratorio di chimica clinica, spogliatoi, centrali tecnologiche e locali di logistica
- primo interrato: laboratorio di microbiologia e di genetica
- piano terra: centro trasfusionale, ambulatori e C.u.p.
- piano primo: reparto di nefrologia.
- Progettualmente sono state fatte scelte che hanno portato a soluzioni di risparmio energetico, aree didattiche, qualità dei materiali e umanizzazione per degenti ed interni.
La palazzina sarà dotata in tutti gli spazi di un impianto di climatizzazione invernale ed estivo a mezzo aria primaria, trasporto leggero a soffitto e trasporto sporco pulito tramite robot.