Telefono: +39 039 2323272 - Mail: admin@poolmilano.it

Ospedale Bellaria di Bologna Padiglione “C” – restauro con miglioramento statico e sismico.

Descrizione del progetto

Restauro con miglioramento statico e sismico del Padiglione “C” dell’Ospedale Bellaria di Bologna

 

luogo
Bologna (BO)

 

prestazioni
Progettazione Definitiva, Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione

 

realizzate da
Poolmilano S.r.l.

 

cronologia
2022 – in corso

 

committente
Azienda USL di Bologna

 

importo opere
€ 7.770.149,22 (IVA esclusa)

 

Scheda PDF – ASL BELLARIA PAD. C

 

L’attenzione progettuale relativa all’intervento in oggetto ha riguardato:
– incrementare la sicurezza strutturale dell’edificio con interventi di miglioramento sismico;
– rifunzionalizzare il Padiglione per garantire maggiore efficienza ed efficacia all’attività sanitaria e trasferire in questo Edificio le degenze collocate attualmente in altri padiglioni.
Il Padiglione “C” fa parte del nucleo originario del complesso ospedaliero ed è caratterizzato da una pianta a forma di “C”. Tra tutti i padiglioni presenti, il Padiglione “C” è quello che ha subito negli anni minori rimaneggiamenti. È composto da 3 piani fuori terra, un piano seminterrato ed un sottotetto per complessivi 18 m di altezza e conserva l’impianto originario tranne che per due ampliamenti eseguiti al piano secondo per chiudere preesistenti ed ampie terrazze.
L’impianto distributivo generale resta invariato, tuttavia il progetto prevede di agire su alcuni spazi con interventi mirati e comunque sempre nel mantenimento dell’integrità delle murature portanti.
In particolare, è prevista la realizzazione ex novo o il rifacimento, di alcuni servizi igienici per ampliarli e renderli più fruibili dai degenti con ridotte capacità motorie.
Il prevede inoltre di realizzare due filtri antincendio in prossimità degli accessi ai corpi scala, con l’inserimento di canne di aerazione per la protezione passiva dal fuoco. Uno di questi filtri fungerà anche da filtro sanitario per l’accesso alla parte di reparto nel caso di riconversione a ricovero ad alta intensità.
Nel Padiglione “C”, al Piano Seminterrato, la struttura dispone di spogliatoi per il personale distinti tra uomini e donne. Il progetto ne prevede il rifacimento ed ampliamento per totali n. 26 utilizzatori contemporanei, con l’inserimento di un ulteriore locale wc nello spogliatoio donne. Prevede inoltre la modifica ed integrazione di alcuni servizi igienici dedicati alle camere di degenza e la realizzazione di alcuni servizi igienici per il personale, distinti tra uomini e donne.
Ogni piano, inoltre, sarà dotato di un servizio igienico ad uso di visitatori ed utenti ed accessibile a portatori di disabilità.
Torna sopra