Descrizione del progetto
Nuovo quartiere di edilizia residenziale pubblica nella Città di Legnano, Quartiere Mazzafame
luogo
Legnano (MI) – Italia
prestazioni rese
Direzione Lavori Opere Strutturali
realizzate da
Poolmilano S.r.l.
Cronologia
2012- 2019
committente
ALER Milano
Scheda PDF – Q.RE MAZZAFAME INTERVENTO DI NUOVA COSTRUZIONE – COMUNE DI LEGNANO
importo opere comprensivo
€ 4.390.154,91
La proposta progettuale consiste nella realizzazione di un nuovo comparto edificatorio nella Città di Legnano (MI). L’intervento ridisegna una porzione di città di interessante rilevanza territoriale, capace di incidere significativamente sull’ambiente urbano circostante, caratterizzato da una struttura insediativa ancora non pienamente aggregata.
L’ambito edificatorio è caratterizzato da una superficie territoriale di circa 3000 mq, delimitata a nord-est da Via delle Rose e a sud-est da Via N. Sauro. L’intervento è volto ad incrementare il patrimonio di edilizia residenziale pubblica ,introducendo al contempo una quota privata, con l’obbiettivo di ottenere un integrazione sociale più coesa. Il progetto è ispirato ai più recenti indirizzi architettonici di compatibilità ambientale, non solo in termini di rapporto con il contesto costruito e naturale, ma anche in considerazione dei cosiddetti “spazi di connessione” tra le diverse strutture architettoniche.
Le caratteristiche dell’area di intervento hanno indirizzato il progetto verso la scelta di una tipologia “in linea” degli edifici, in modo da distribuire al meglio i volumi seguendo le linee guida dei tre livelli di indagine precedentemente fissati.
La dislocazione planimetrica reciproca degli edifici va, perciò, riferita ad un quadro d’insieme, studiato in funzione delle diverse esigenze abitative quali: la necessità di reperimento di superfici destinate al posteggio delle auto, la comodità degli accessi carrabili e pedonali, il rispetto delle distanze tra edifici e superfici finestrate, l’offerta di adeguati spazi verdi, il contenimento dello sviluppo verticale dei fabbricati e il garantire agli alloggi un’ampia visuale dello spazio esterno.
L’unitarietà del linguaggio architettonico che caratterizza i fabbricati, è volto a contrassegnare il carattere disgregativo che contraddistingue l’ambiente circostante: l’obiettivo è quello di realizzare un’opera stilisticamente capace di creare un dialogo tra la forma del linguaggio architettonico ispirato ai principi razionalistici dell’architettura moderna con quello tradizionale, che qualifica l’immagine della città storica. Il risultato, nel suo insieme, è un progetto razionale, organicamente definitivo nella sua semplicità compositiva sottolineata dalla scelta cromatica dei prospetti che evidenzia l’alternanza tra pieni e vuoti.