Recupero delle aree al rustico del Nuovo Ospedale di Vimercate da adibire ai servizi di Oncologia e Cure Palliative
luogo
Vimercate (MB)
prestazioni
Direzione Lavori, Coordinamento Sicurezza in fase di esecuzione, Presentazione SCIA VVF
realizzate da
Poolmilano S.r.l.
cronologia
2021 – 2023
committente
ASST BRIANZA
importo opere
€ 1.451.624,00
Scheda PDF – ASST BRIANZA VIMERCATE
L’area oggetto dell’intervento (Petalo “D”) è totalmente al rustico ed è così composta:
– Edificio Accoglienza dove sono ubicati: Reception, CUP, Centro Prelievi, spazi commerciali, poliambulatorio, Direzione Medica, Direzione Generale e uffici amministrativi;
– Edificio Piastra dove sono presenti i servizi di diagnosi e cura quali: Pronto Soccorso, Servizio di Radiologia, Ambulatori Strumentali, Endoscopia, Dialisi, laboratorio Analisi, Trasfusionale, Rianimazione, Unità Coronarica, Blocco Operatorio, Blocco Parto etc…;
– Edificio Avancorpo di collegamento tra l’edificio piastra ed il blocco delle degenze;
– Edificio Degenze articolato in n. 4 petali denominati Petalo “A”, Petalo “B”, Petalo “C” e Petalo “D” distribuiti su n. 3 piani per un totale di n. 10 aree di degenza. Al Piano -1 sono ubicati alcuni servizi generali quali spogliatoi e uffici del concessionario e un’area al rustico da adibire ad attività futura, oggetto di intervento di mq 1520,43. La quale è accessibile dall’esterno tramite l’accesso carraio ubicato in via Fleming ed internamente tramite i corridoi dell’Avancorpo.
– Edificio Torre Tecnologica
Il Servizio di Oncologia e di Cure Palliative necessita di ampliare gli spazi a disposizione per far fronte al continuo aumento dei pazienti e per sviluppare meglio le attività di sostegno. Il progetto prevede la realizzazione di n. 10 camere destinate ad ospitare i pazienti per la somministrazione della terapia, oltre a locali accessori e studi medici, come meglio richiesto nella relazione sanitaria inoltrata agli scriventi progettisti.
All’interno dell’area oggetto di intervento è presente un vano scala a prova di fumo, di collegamento ai piani superiori, che sfocia su area esterna. Il progetto prevede il recupero delle aree al rustico ubicate al Livello 1 del Petalo “D”. Le opere edili previste nel progetto riguardano suddivisione interna dell’area oggetto di intervento mediante la realizzazione di pareti in cartongesso, la posa di pavimento, rivestimento e controsoffitto, porte interne, porte resistenti al fuoco. Le opere meccaniche previste nel progetto riguardano la realizzazione dell’impianto di climatizzazione, compreso la fornitura di una nuova UTA dedicata, dell’impianto idrico-sanitario, dell’impianto gas-medicinali, dell’impianto di posta pneumatica. Le opere elettriche previste nel progetto riguardano la realizzazione dell’impianto forza motrice, dell’impianto di illuminazione normale e di sicurezza, dell’impianto di rivelazione fumi, dell’impianto di allarme ed evacuazione di emergenza, dell’impianto di chiamata infermieri e degli impianti speciali.