Telefono: +39 039 2323272 - Mail: admin@poolmilano.it

Nuovo Ospedale della Comunità mediante ristrutturazione del Fabbricato denominato “Casa Fossati” situato a Monza.

Descrizione del progetto

Realizzazione del Nuovo Ospedale della Comunità mediante ristrutturazione del Fabbricato denominato “Casa Fossati” situato a Monza

 

luogo
Monza (MB)

 

prestazioni
Progettazione di fattibilità Tecnico/Economica

 

realizzate da 
Poolmilano S.r.l.

 

cronologia 
2022 – 2023

 

committente
ASST Monza

 

importo opere
€ 3.647.600,00

 

Scheda PDF – ASST MONZA OSPEDALE VECCHIO

 

L’Edificio, del tipo isolato con pianta a “C”, si estende su una superficie in pianta di circa 1270 m2 e si sviluppa su due elevazioni fuori terra, oltre ad un Piano semi-interrato accessibile da una rampa scale e da uno scivolo.
All’esterno sono presenti aree a verde piantumate e ampi parcheggi con area di circolazione asfaltata e attualmente utilizzata dai dipendenti che operano nei fabbricati del complesso sanitario.
L’intervento ha come obiettivo la realizzazione di un Ospedale di Comunità per 30 posti letto a seguito di lavori di ristrutturazione del Piano Rialzato e parte del Piano Seminterrato del fabbricato. Per raggiungere l’obiettivo prefissato ed ottenere l’accreditamento della struttura, è previsto che le attività sanitarie siano allocate al Piano Rialzato.
Il progetto prevede la demolizione dei solai esistenti e la costruzione di nuovi solai alleggeriti in modo da non aumentare il peso totale in fondazione dell’Edificio.
La copertura a struttura lignea verrà sostituita da una nuova copertura con struttura principale in carpenteria metallica collegata ai nuovi cordoli sommitali e ai nuovi elementi in acciaio che formeranno il piano rigido e con struttura secondaria in legno lamellare. Per adeguare staticamente il fabbricato sarà necessario demolire alcune parti di muratura portante e realizzare nuovi pilastri e travi in c.a.; il tutto senza modificare sostanzialmente la rigidezza e di conseguenza la risposta sismica del fabbricato. In particolare, verranno demolite le due appendici laterali nelle quali verranno realizzati i nuovi vani ascensore. Verrà demolito il muro di spina nella parte centrale della “C” e verrà costruita una serie di pilastri e travi in c.a. in sostituzione del muro di spina, in modo da non modificare il comportamento dinamico della struttura.

 

Torna sopra