Telefono: +39 039 2323272 - Mail: admin@poolmilano.it

Nuova costruzione del complesso scolastico “Scuola Primaria Dante Alighieri” nel Comune di Marchirolo.

Descrizione del progetto

Progetto definitivo esecutivo di nuova costruzione del complesso scolastico “Scuola Primaria Dante Alighieri” nel Comune di Marchirolo

 

luogo
Marchirolo (VA)

 

prestazioni
Progettazione Definitiva, Esecutiva, Coordinamento Sicurezza in fase di progettazione, Direzione dei lavori, Coordinamento della Sicurezza in fase Esecutiva

 

realizzate da 
Poolmilano S.r.l.

 

cronologia
2021 – in corso

 

committente
Comune di Marchirolo (VA)

 

importo opere
€ 2.605.503,77

 

Scheda PDF – MARCHIROLO

 

L’edificio in oggetto, la Scuola Primaria “Dante Alighieri”, si trova sull’area di proprietà del Comune di Marchirolo, denominata Ex parco Camillani, avente una superficie di circa 4.500 mq. L’area si innesta ai margini settentrionali del tessuto urbano di antica formazione del comune di Marchirolo destinato prevalentemente ad edifici residenziali, servizi pubblici e aree verdi.
Attualmente l’area di proprietà risulta occupata da diversi fabbricati: un edificio su più livelli attualmente occupato da uffici di segreteria didattica e biblioteca; un edificio per la palestra, uno per la mensa, e un altro per gli spogliatoi. Inoltre, l’area è caratterizzata dalla presenza di un’area verde libera priva di alberature in posizione centrale rispetto ai fabbricati sopracitati e da un parcheggio accessibile da nord. L’obiettivo principale dell’assetto attribuito all’edificio è stato quello di definire un asse capace di mettere in continuità visiva e distributiva l’area con l’intero contesto urbano.
Il lotto di progetto in particolare evidenzia una chiara vocazione pubblica in quanto contiene la palestra comunale, l’attuale scuola elementare, la biblioteca e la mensa/sala conferenze. Il nuovo edificio si inserirà dunque all’interno di un vero e proprio complesso scolastico caratterizzato per l’appunto dalla presenza di differenti funzioni pubbliche. L’edificio di due piani fuori terra, copertura con doppia falda inclinata, terrazza agibile con spazio giochi per bambini, e porticato coperto sul lato nord ovest. Tutto il campus scolastico e fungerà da nuovo “elastico urbano”, legando indissolubilmente città vecchia e città nuova. La distribuzione interna risulta semplice e immediata: le aule didattiche sono distribuite ad ovest, all’ingresso è presente un grande atrio a doppia altezza che fungerà da agorà/spazio assemblea, infine ad est saranno collocati tutti gli spazi multifunzionali aperti e flessibili richiesti dal DM 75 edilizia scolastica. Il nuovo edificio fungerà da “elastico urbano”, legando indissolubilmente città vecchia e città nuova in un rapporto compensatorio che diventerà nuovo spunto di crescita per la società. Le funzioni di progetto si organizzano su due piani per un totale di 10 aule didattiche (2 sezioni) di scuola primaria. Al piano terra, invece, sono distribuite 6 aule orientate ad ovest.
Al piano primo si giunge attraverso un grande atrio a doppia altezza posto sul lato nord corrispondente all’ingresso. Il piano primo distribuisce sempre ad ovest le aule didattiche e specialistiche mentre ad est insistono le attività interciclo e l’aula professori.
Torna sopra