Descrizione del progetto
Adeguamento sismico e miglioramento energetico del plesso scolastico di Via Dante Alighieri con sostituzione e realizzazione di nuova palestra a Goito
luogo
Goito (MN)
prestazioni
Progettazione Definitiva, Esecutiva, Coordinamento Sicurezza in fase di progettazione, Direzione dei lavori, Coordinamento della Sicurezza in fase di Esecuzione
realizzate da
Poolmilano S.r.l.
cronologia
Luglio 2020 – Febbraio 2022
committente
Comune di Goito (MN)
importo opere
€ 3.799.386,36
SCHEDA PDF – PLESSO SCOLASTICO GOITO
L’intervento all’edificio in oggetto mira all’adeguamento sismico e miglioramento energetico del plesso scolastico di via Dante Alighieri e sostituzione della palestra esistente con realizzazione di nuova palestra polifunzionale.
L’area d’intervento è localizzata a Nord-Ovest del centro cittadino di Goito, al limite e in aderenza al muro di cinta di Villa Moschini, elemento di interesse storico e architettonico, oggetto di vincolo, posto a nord – est del complesso in oggetto. Il lotto in oggetto è caratterizzato dalla presenza della scuola primaria, scuola secondaria di primo livello, biblioteca comunale e palestra. Tali fabbricati sono circondati da ampi spazi verdi di pertinenza. La scuola primaria attualmente è organizzata su tre sezioni per un totale di 15 classi che complessivamente ospitano 274 alunni. Al piano terra si trovano la mensa, la palestra a doppia altezza con i relativi servizi igienici e spogliatoi, un’aula di informatica, servizi igienici di piano a servizio degli alunni, vari spazi di deposito e di servizio; la scuola è dotata di un’ampia area esterna complessivamente di circa 5500 mq. La scuola secondaria è organizzata su 4 sezioni per un totale di 12 classi e complessivamente ospita 234 studenti. Il piano terra ospita un’aula di informatica, tre laboratori, una sala riunioni, i servizi igienici di piano, 5 depositi, 7 aule didattiche, 3 blocchi di servizi igienici a servizio degli studenti, la zona segreteria con 4 uffici e servizi igienici, la bidelleria e un ripostiglio. Mentre al secondo piano si trovano 9 aule didattiche, l’aula magna/sala cinema, la biblioteca, la sala insegnanti, l’ambulatorio medico e 3 blocchi di servizi igienici.
La struttura di elevazione è costituita da un telaio realizzato direttamente in opera in calcestruzzo armato e muratura portante, mentre per quanto concerne gli orizzontamenti è stato riscontrato l’impiego di solai in laterocemento.
Gli interventi previsti sull’edificio esistente riguardano principalmente interventi strutturali, quali:
1) realizzazione di un sistema sismo-resistente costituito da pareti in c.a.;
2) realizzazione di travi di collegamento in c.a. in adiacenza alle travi esistenti;
3) tagli della muratura esistente;
4) irrigidimento del solaio di sottotetto mediante un mediante controventi in carpenteria metallica;
5) realizzazione di fondazioni costituite da piastre e travi in c.a. sostenute da micropali.
La realizzazione di tali interventi comporta poi il rifacimento e rinnovo di alcuni elementi di finitura. Il taglio dei solai esistenti, la demolizione delle scale e la demolizione di parti di murature comportano il danneggiamento di elementi di finitura quali la pavimentazione, intonaci e relative tinteggiature. Si è valutato di intervenire con il rifacimento puntuale della pavimentazione, laddove necessario a seguito degli interventi di consolidamento. Si prevede inoltre di inserire, sulla facciata principale rivolta a sud-est, elementi schermanti per il controllo solare e la ridefinizione dell’immagine complessiva dell’edificio. Si prevede quindi l’inserimento di pannelli in lamiera microforata apribili, localizzati fra le paraste esistenti, in modo da mantenere il ritmo definito dalle stesse. Tra la partitura ordinata delle paraste esistenti, che rimangono in vista, vengono inserite delle pannellature in maglia metallica apribili che filtrano e controllano la radiazione solare.