Telefono: +39 039 2323272 - Mail: admin@poolmilano.it

Manutenzione straordinaria del tetto e dei serramenti nel Palazzo Municipale di Cazzago San Martino.

Descrizione del progetto

Manutenzione straordinaria del Palazzo Municipale di Cazzago San Martino

 

luogo
Cazzago San Martino (BS)

 

prestazioni 
Progettazione Definitiva, Esecutiva, Direzione lavori, Coordinamento Sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione

 

realizzate da 
Poolmilano S.r.l.

 

cronologia
2019 – in corso

 

committente
Comune di Cazzago San Martino

 

importo opere
€ 139.070,89

 

Scheda PDF – PALAZZO MUNICIPALE CAZZAGO

 

L’Edificio oggetto di intervento è il Palazzo Municipale Oldofredi, sede di numerose attività del Comune di Cazzago San Martino in provincia di Brescia. Gli Oldofredi tennero la proprietà fino ai primi decenni dell’Ottocento quando passò ad uso pubblico con destinazioni varie, tra le quali Ufficio Postale e scuole.
Gli interventi previsti a progetto, in funzione delle necessità sopra elencate della Stazione Appaltante e dell’utenza del Palazzo Oldofredi, si riassumono come segue:
– Piano terra – inserimento di due soglie pendenzate in gres antisdrucciolo effetto pietra scura, smontaggio, piallatura e rimontaggio serramenti esistenti;
– Piano primo – ristrutturazione di due corpi “servizi igienici” negli uffici della Polizia municipale per la realizzazione di spogliatoi a servizio dell’utenza, con l’inserimento di n. 2 docce e sostituzione di n.1 serramento interno esistente con un nuovo portoncino blindato;
– Piano secondo – restauro serramenti perimetrali esistenti, con inserimento di elementi antigoccia esterni integrati;
– Piano copertura – revisione dell’intero manto di copertura, impermeabilizzazione, coibentazione e installazione di sistema anticaduta.
La natura degli interventi in progetto ha escluso la necessità di rispetto della normativa vigente nazionale e regionale relativa all’accessibilità e al superamento delle barriere architettoniche.
Il progetto di ampliamento e di adeguamento alle diverse discipline è stato redatto nel rispetto delle prescrizioni sulle conformità igienico sanitarie e nel rispetto delle normative vigenti in materia: Regolamento Edilizio del Comune di Cazzago San Martino e Regolamento Locale d’Igiene Tipo della Regione Lombardia.
Negli ultimi anni l’utenza dell’edificio in oggetto ha ravvisato una serie di problematiche legale a infiltrazioni dirette e indirette di pioggia e umidità, nello specifico nel:
– solai sottomanto, particolarmente evidenti nel corpo A;
– serramenti piano secondo corpo A;
– porte piano terra corpo C.
Torna sopra