Telefono: +39 039 2323272 - Mail: admin@poolmilano.it

Manutenzione straordinaria dell’edificio “U04”.

Descrizione del progetto

Lavori di manutenzione straordinaria dell’edificio “U04” TELLUS  dell’Università degli Studi di Milano Bicocca

 

 

luogo
Milano

 

prestazioni
Progettazione Definitiva ed Esecutiva, Coordinamento Sicurezza in fase di progettazione

 

realizzate da
Poolmilano S.r.l.

 

cronologia
2022

 

committente
Università degli Studi di Milano Bicocca

 

importo opere
€ 3.497.434,18

 

Scheda PDF – BICOCCA U4

 

L’edificio oggetto di intervento fa parte della serie di fabbricati di proprietà dell’Università che compongono gran parte del quartiere Bicocca, quartiere situato nella periferia nord-orientale della città di Milano e appartenente al Municipio 9. L’area di intervento si trova ad una quota di circa 137 m s.l.m. Secondo quanto indicato dal PGT l’area in oggetto è definita come “Servizi pubblici e di uso pubblico” e in particolare nell’ambito di Università e ricerca.
L’edificio fa parte dei due complessi di edifici (U1 e U2, U3 e U4) che disposti a “C” uno a fronte dell’altro vanno a costituire Piazza della Scienza e con essa l’intero isolato, l’edificio U4 ospita il dipartimento di Scienze Geologiche e Geotecniche. La piazza è “tagliata” a metà da via Luigi Emanueli, sede della linea tramviaria numero 7. Al centro della piazza vi è la fermata del tram denominata “Università Bicocca Scienza” coperta da una tettoia di forma rettangolare in calcestruzzo.
Tutti e 4 gli edifici dell’Università hanno un diretto collegamento con il piano interrato -1 al quale sono presenti aule e sale studio per gli studenti illuminate e areate naturalmente attraverso vetrate che insistono sui patii citati precedentemente; lo spazio comune denominato “Crocera” mette in connessione gli edifici U3 e U4 con gli edifici U1 e U2 facilitando la comunicazione diretta tra gli ambienti universitari dedicati principalmente agli studenti.
Al piano terra degli edifici sono presenti aule scolastiche mentre dal piano 1° al piano al piano 5° sono presenti i laboratori specialistici di dipartimento e gli uffici didattici, i locali direzione e i locali segreteria. Gli edifici U3 e U4 sono collegati nella parte centrale attraverso un ponte sospeso vetrato che si sviluppa esclusivamente ai piani secondo, terzo, quarto e quinto. Il piano sesto invece è un piano non riscaldato ed ospita le macchine termiche e gli impianti a servizio degli edifici.
I prospetti sono caratterizzati dal tipico colore rosso mattone che contraddistingue gli edifici dell’Università degli Studi di Milano Bicocca.
Durante il mese di Maggio e Giugno attraverso numerosi incontri la Stazione Appaltante ha espresso le esigenze e gli obbiettivi che si era prefissata per le opere di manutenzione straordinaria dell’edificio U4 che riportiamo di seguito:
1) Adeguamento impianti elettrici e speciali in quando oggetto di obsolescenza programmata e a fine vita attesa;
2) La demolizione e la sostituzione di tutti i pavimenti ai vari piani dell’edificio che occupano attività didattica in quanto in forte stato di degrado;
3) La demolizione e la sostituzione di tutti i controsoffitti ai vari piani dell’edificio in quanto in forte stato di degrado;
4) L’ammodernamento e il restyling di tutti i locali bagni;
5) L’ammodernamento e il restyling degli ingressi;
6) La revisione dei vani ascensori esistenti;
7) L’elettrificazione delle aule;
8) Il relamping degli apparecchi illuminanti.
Gran parte delle lavorazioni derivano dalla necessità di un ammodernamento degli ambienti interni dell’edificio.
Gli ambienti dei locali interessati dall’intervento sono attualmente utilizzati in base alle funzioni in essi presenti, andando ad intervenire puntualmente solo su alcuni dei locali dell’edificio.
Torna sopra