Telefono: +39 039 2323272 - Mail: admin@poolmilano.it

Intervento alla Terapia semintensiva del P.O.U. SMM di Udine.

Descrizione del progetto

Intervento di realizzazione di 18 posti letto di Terapia semintensiva del P.O.U. SMM di Udine 

 

luogo
Udine

 

prestazioni
Progettazione Fattibilità Tecnico/Economica, Definitiva ed Esecutiva, Direzione Lavori, Coordinamento Sicurezza in fase di Progettazione e di Esecuzione

 

realizzate da 
Poolmilano S.r.l

 

cronologia
2021 – 2022

 

committente
ASU FC

 

importo opere
€ 953.245,76

 

Scheda PDF – ASUFC TERAPIA SEMINTENSIVA

 

Il presente Progetto mira a rinnovare l’attuale edificio ospedaliero per adattarlo alle necessità legate al contenimento della pandemia, tenendo pur sempre conto del possibile mutare della situazione pandemica globale e mirando, quindi, a raggiungere un livello di flessibilità nell’utilizzo degli spazi tale da permetterne l’eventuale adattamento alle esigenze future.
L’ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine nasce, come istituzione, nel 1282, fondato dalla confraternita di Santa Maria della Misericordia dei Battuti, che si assumeva il compito di prestare aiuto e assistenza agli ammalati ed agli indigenti. Il nuovo edificio ospedaliero si inserisce nel programma di risanamento e riorganizzazione dell’ospedale di Udine, nell’ottica di garantire l’integrazione multidisciplinare delle attività assistenziali, di didattica e di ricerca, conferendo al polo ospedaliero un ruolo di riferimento regionale. L’immobile d’intervento, Padiglione n. 1, è inserito all’interno dell’Ospedale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria – Santa Maria della Misericordia di Udine e si colloca urbanisticamente in zona “Ph”, ossia in area per Attrezzature per l’assistenza e la sanità del Piano Regolatore Generale Vigente della Città di Udine.
Il Padiglione n.1 dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine è un fabbricato edificato nei primi anni “’70”. Si tratta di un fabbricato composto da n.5 piani fuori terra, un piano seminterrato e un piano interrato, con copertura piana dove si trovano vani tecnologici.
L’area d’intervento si identifica come una porzione del piano primo dell’edificio e interessa una superficie di circa 750 mq. Nello stato di fatto i locali oggetto di intervento, originariamente adibiti a stanze di degenza, sono attualmente destinati a uffici e studi per il personale ex-118, per gli assistenti sociali ospedalieri e per la medicina d’urgenza.
Il progetto prevede la manutenzione straordinaria e l’adeguamento funzionale di una porzione del piano primo del Padiglione n.1 per la realizzazione di nuovi 18 posti letto dedicati a terapia semintensiva. Le scelte progettuali sono state valutate e definite tenendo conto dei limiti di spesa assegnati in fase di progettazione.
Il nuovo reparto risulta suddiviso in due macro aree:
1) Area degenza: prevista in locali originariamente progettati per ospitare camere di degenza, accoglierà le camere e servizi annessi quali: locale visita e medicazione, locale di lavoro per il personale di assistenza diretta, locali deposito e i servizi igienici del personale;
2) Area a supporto della degenza: In quest’area verranno collocati i locali dei medici, il locale del medico di guardia, il locale caposala e il locale soggiorno.
Per consentire un agevole utilizzo delle degenze di tipo semintensivo si è reso necessario ricavare camere più ampie rispetto all’assetto originario, mediante la demolizione di alcuni tavolati e l’eliminazione di alcuni bagni esistenti, ottenendo in questo modo 4 camere da 4 pl, dotate dei servizi igienici, che essendo quelli esistenti, sono privi di doccia e piuttosto ridotti nelle dimensioni. Le camere così ricavate saranno da 4 p.l. e dotate di servizio igienico esistente; tale scelta è stata condivisa con la Direzione Medica della struttura, sia in virtù della tipologia di pazienti ma anche per la prevenzione del rischio legionella, in quanto sarebbero scarsamente utilizzati. Il reparto sarà dotato di un nuovo bagno assistito efficacemente fruibile. Ai due estremi del reparto saranno ricavate due camere singole con bagno accessibile dotato di doccia.
Torna sopra