Telefono: +39 039 2323272 - Mail: admin@poolmilano.it

Interventi di messa a norma antincendio nel P.O. Antonio Segni di Ozieri.

Descrizione del progetto

Interventi di messa a norma antincendio nel P.O. Antonio Segni di Ozieri

 

luogo
Ozieri (SS)

 

prestazioni
Progettazione di Fattibilità Tecnico/Economica, Definitiva, Esecutiva, Direzione lavori, Coordinamento Sicurezza in fase di progettazione, Coordinamento Sicurezza in fase di esecuzione

 

realizzate da
Poolmilano S.r.l.

 

cronologia 
2021 – 2023

 

committente
ATS Sardegna – ASSL SASSARI

 

importo opere
€ 2.112.800,00

 

 

Scheda PDF – ATS SARDEGNA OZIERI

 

Il Presidio Ospedaliero si trova in via Cappuccini nel Comune di Ozieri in provincia di Sassari.
La struttura è situata su una collina a sud del territorio comunale, limitrofa all’edificato urbano. È posta all’intersezione di via Roma con via Cappuccini e via San Michele ed è costituita da diversi corpi di fabbrica in alcuni casi collegati tra loro da tunnel. L’impianto originario risale al 1867 ma l’intero complesso è degli anni ’30. Nel corso degli anni la struttura è stata oggetto di molteplici ampliamenti fino ad arrivare all’attuale conformazione.
Il Presidio Ospedaliero ha al suo interno diversi corpi di fabbrica costruiti in periodi differenti e con caratteristiche diverse tra loro:
– Padiglione A;
– Padiglione B;
– Padiglione C;
– Fabbricato farmacia, ex Casa Suore;
– Palazzina uffici tecnici ed amministrativi;
– Chiesa;
– Corpi di fabbrica minori che ospitano le centrali tecnologiche.
I Padiglioni A e B ospitano attualmente n. 107 posti letto complessivi.
Il Padiglione A risale al 1867. Negli anni ’90 è stato sopraelevato con il piano secondo. È costituito da tre piani fuori terra e due piani seminterrati con accesso diretto dall’esterno. I due piani seminterrati non comunicano con i piani soprastanti. Il piano terra comunica con il Padiglione B tramite un tunnel.
Il Padiglione B risale a fine anni ‘60. È costituito da cinque piani fuori terra, un piano seminterrato con accessi diretti dall’esterno e dall’interno tramite due scale ed un piano interrato con accessi diretti dall’esterno. È collegato al Padiglione A tramite un tunnel posto al piano terra e con il Padiglione C tramite un altro tunnel posto al piano primo.
Il Padiglione B sarà interessato dalla realizzazione dell’impianto EVAC.
Il Padiglione C è il fabbricato di più recente costruzione.
La Palazzina “Uffici Tecnici ed Amministrativi” è un fabbricato indipendente posto in aderenza con il Padiglione A ma da questo separato, è costituito da tre piani fuori terra e due piani seminterrati di cui il più basso con accesso diretto dall’esterno.
La struttura è soggetta al controllo dei Vigili del Fuoco per le attività di cui la principale è “Struttura sanitaria che eroga prestazioni in regime di ricovero ospedaliero con oltre 100 posti letto”; ed ha rilevato la necessità di eseguire un primo intervento per la realizzazione dell’impianto EVAC presso il Padiglione B.
Al fine di limitare possibili disagi alle attività sanitarie in corso, tutte le modalità di intervento saranno preventivamente concordate e condivise tra i soggetti interessati e saranno sempre garantite le condizioni di sicurezza per addetti, pazienti, visitatori e fornitori che transiteranno o stazioneranno nelle zone limitrofe alle aree d’intervento. Verranno adottati adeguati accorgimenti per limitare disagi, interferenze e possibili situazioni di pericolo.
Il progetto tiene conto di materiali e tecnologie con particolare riguardo ai temi della durabilità e manutenibilità.

 

 

Torna sopra