Descrizione del progetto
Demolizione e ricostruzione di edifici di edilizia residenziale pubblica – Lorenteggio 181 – Milano
luogo
Milano – Italia
prestazioni rese
Progettazione Definitiva, Esecutiva e Coordinamento delle Sicurezza in fase di progettazione
realizzate da
Poolmilano S.r.l. (Mandante – quota parte 23,00%) in ATI con altri Studi
cronologia
2017 in corso
committenti
Infrastrutture Lombarde SPA
Scheda PDF – LORENTEGGIO LOTTO 2
importo opere complessivo
€ 14.447.200,00 circa
L’intervento rientra nel quadro dell’intervento di più ampio respiro di cui al Masterplan per la riqualificazione del quartiere popolare Lorenteggio (Ex Mario Mina) a Milano di proprietà di ALER e si colloca all’interno del civico 181 di Via Lorenteggio. L’intervento consiste nella realizzazione di nuovi edifici a carattere residenziale denominati “10b”, “20b” e “30b” previa demolizione di edifici esistenti ossia degli edifici “20b”, “30b” e “U1”.
Demolizione degli edifici “20b”, “30b” e “U1”, caratterizzati dalle attività di accantieramento, taglio alberature, sezionamento linee tecnologiche attive e recinzioni perimetrali di cantiere; bonifica da amianto; strip‐out interno; demolizione edificio sino a piano campagna; esecuzione opere a sostegno degli scavi (ove necessari); demolizione completa delle strutture interrate (comprese fondazioni) e scavi di sbancamento.
I tre nuovi edifici, “10b”, “20b” e “30b” avranno le seguenti principali caratteristiche:
– 10b: sarà un edificio a destinazione E.R.P.; piano terra commerciale e spazi polifunzionali, con n.2 nuclei scale e ascensori, n.5 piani fuori terra e locali cantina interrati.;
– 20b e 30b: confermano l’impostazione planimetrica degli edifici originari oggetto di demolizione. Si tratta di due edifici in linea di 5 piani fuori terra destinati a E.R.P (superficie complessiva pari a circa 8.000 mq), disposti a pettine ed annessi locali al piano terra a destinazione servizi e commerciale.
L’intervento comprende inoltre la realizzazione dei parcheggi pertinenziali da realizzarsi in un’area limitrofa sulla via Giambellino di proprietà del Comune di Milano. Gli edifici oggetto di demolizione e successiva ricostruzione, sono inseriti nel contesto di un’area a destinazione residenziale e terziario/commerciale e pertanto, gli interventi tengono conto di tale vincolo adottando una serie di precauzioni e misure di sicurezza volte a ridurre al minimo gli impatti generati.