Telefono: +39 039 2323272 - Mail: admin@poolmilano.it

Dismissione dell’Ospedale delle Maxiemergenze a Bari.

Descrizione del progetto

Dismissione dell’Ospedale delle Maxiemergenze allocato presso la Fiera del Levante di Bari, Lungomare Starita, 4 Bari

 

luogo
Bari (BA)

 

prestazioni
Progettazione di Fattibilità Tecnico/Economica, Definitiva, Esecutiva, Direzione Lavori, Coordinamento Sicurezza in fase Progettuale, Coordinamento Sicurezza in fase esecutiva

 

realizzate da
Poolmilano S.r.l.

 

cronologia
2021 – in corso

 

committente
 AOU Bari

 

importo opere
€ 2.037.742,62

 

Scheda PDF – AOU BARI

 

Il progetto in oggetto tratta della dismissione della Struttura Sanitaria attivata nel compendio immobiliare della Fiera di Bari, denominato “Presidio Maxi Emergenza”. Il Presidio prende luogo all’interno dei Padiglioni 9,11,13 e 18 i quali, da oltre 80 anni, sono destinati a funzioni fieristiche. Essi si innescano in un vero e proprio quartiere cittadino degli affari, della cultura, della tecnologia ed un grande punto di riferimento per tutto il sistema economico mediterraneo.
Tutti i locali interessati dal presente progetto sono in gestione all’Azienda Ospedaliera Universitaria consorziale Policlinico di Bari, allocati all’interno dei Padiglioni di proprietà dell’Ente fieristico.
I Padiglioni sono stati momentaneamente sottratti dalla realtà europea viva e pulsante di cui facevano parte, in quanto ospitavano attività permanenti, fiere, spettacoli, eventi e congressi; Il loro cambio di funzionalità è stata una necessità sopravvenuta a causa dei problemi correlati alla pandemia di SARS-CoV-2. I padiglioni che custodiscono il Presidio delle Maxi Emergenze sono infatti parte integrante della Fiera del Levante ubicata nella città di Bari, sul lungomare di Bari, nei pressi del Porto.
I Padiglioni oggetto di intervento sono nello specifico: Padiglione 18, il quale è ubicato sul lato occidentale ed è collegato internamente al Padiglione 19 e al Padiglione 20; i Padiglioni 9-11-13 sono ubicati nei pressi dell’Ingresso Monumentale, prima della realizzazione del Presidio delle Maxi Emergenze erano tre spazi multifunzionali che, collegati tra loro all’interno, potevano essere accorpati tra loro in vario modo per fornire la soluzione logistica ed espositiva ideale. Il Padiglione 9 attualmente ospita 3 blocchi prefabbricati da 16 posti letto ciascuno di terapia intensiva, durante gli eventi fieristici veniva allestito come open space. Il Padiglione 11 attualmente contiene n° 4 blocchi da 14 posti letto ciascuno di terapia intensiva. Ciascun blocco è accessibile da unico corridoio ed è costituito da una zona filtro all’ingresso per pazienti e operatori. Il Padiglione 13 comprende sala TAC, sala refertazione, depositi pulito/sporco e servizi igienici.
L’obiettivo del progetto è quello di riportare lo stato dei luoghi allo status quo ante.
La struttura delle Maxi Emergenze si estende su un’area di circa 15 mila metri quadri ed è suddivisa in 10 moduli di degenza e relativi locali a servizio (spogliatoi e bagni). All’esterno dei moduli sono presenti delle control room, su cui sono visibili i parametri vitali di ciascun paziente ricoverato.
Sono presenti in tutto 152 posti letto predisposti con una configurazione strutturale e tecnologica che prevede la presenza di setting organizzati in base alle esigenze di cura dei pazienti, con assistenza intensiva e/o sub-intensiva.
Su incarico della Stazione Appaltante è stato redatto un progetto di dismissione totale e rimissioni atto a restituire alla proprietà (Fiera del Levante) i luoghi come a suo tempo dati al Policlinico di Bari.
Torna sopra