Telefono: +39 039 2323272 - Mail: admin@poolmilano.it

Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine.

Descrizione del progetto

ASUI Udine, manutenzione straordinaria ed adeguamento funzionale per ampliamento 6 posti letto di Stroke Unit – Padiglione 4

luogo
Udine – Italia

prestazioni
Progettazione di Fattibilità Tecnico-Economica

realizzate da
Poolmilano S.r.l.

Cronologia
2017-2019

committente
Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine (UD)

Scheda PDF – ASUI UDINE – STROKE UNIT

importo opere complessivo
€ 683.168,10

Il presente intervento è volto alla realizzazione di un Centro HUB con Stroke Unit di 2° livello di capienza pari a n.12 posti letto semi-intensivi (incremento di n.6 posti letto rispetto agli attuali), tramite l’adeguamento alle norme di accreditamento regionali e nazionali richieste per la particolarità del servizio svolto e l’adeguamento alle norme di sicurezza da realizzarsi presso il piano quinto del Padiglione ospedaliero n.4, facente parte dell’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata (ASUI) di Udine. Attualmente l’attività di degenza ordinaria viene svolta in n. 9 camere, tutte con bagno, disposte sull’ala est del corpo centrale del piano quinto. La Stroke Unit occupa la restante parte dell’area del corpo centrale. L’area ovest del piano è attualmente utilizzata dalla SOC Clinica neurologica e comprende locali direzionali ed ambulatori. Per attuare la soluzione prevista, si dovrà prevedere, prioritariamente ai lavori, il trasferimento delle attività attualmente svolte in quest’area al piano inferiore del Padiglione 4.

La soluzione progettuale si attuerà in due fasi lavorative:

FASE 1: Opere nell’ala ovest per ottenere una porzione di reparto funzionale e funzionante, con degenze e locali di servizio e di supporto a seguito del trasferimento delle funzioni ad oggi presenti;

FASE 2: Completati i lavori della FASE 1, avverranno i trasferimenti dell’area centrale all’ala ovest e solo al termine si potranno eseguire i lavori nel corpo centrale – lato nord per il completamento delle funzioni occorrenti al Dipartimento ed al personale di equipe.

Il nuovo layout prevede una razionalizzazione degli spazi “accorciando” i percorsi tra personale infermieristico e paziente, collocando un ambiente di lavoro baricentrico alle due sale di degenza. Per le due aree di intervento, andranno sostituiti i serramenti esterni delle finestrature con infissi aventi disegno, materiale, finitura e colore pari a quelli esistenti. Si precisa che l’intervento non altera i volumi del fabbricato in quanto si tratta di una manutenzione straordinaria con ristrutturazione interna al volume esistente e non vi saranno opere di scavo. È inoltre previsto il posizionamento e la sostituzione, al piano copertura, di nuovi impianti UTA a servizio del reparto stesso di Stroke Unit.

Torna sopra