Telefono: +39 039 2323272 - Mail: admin@poolmilano.it

Azienda Regionale Emergenza Urgenza in Viale Monza.

Descrizione del progetto

Ristrutturazione sede dell’Azienda Regionale Emergenza Urgenza in Viale Monza, 223, Milano (Rifugio Finzi Ottolenghi) – Fase 3

luogo
Milano (MI) – Italia

prestazioni
Progettazione Definitiva, Esecutiva, Coordinamento delle Sicurezza in fase di progettazione

realizzate da
Poolmilano S.r.l.

cronologia
2019 in corso

committente
AREU – Azienda Regionale Emergenza Urgenza

Scheda PDF – Azienda Regionale Emergenza Urgenza – Viale Monza

importo opere complessivo
€ 1.675.979,49

L’intervento riguarda la terza fase di riqualificazione del Rifugio Finzi Ottolenghi, sede del Centro di Formazione Internazionale per la Gestione del Trauma delle Emergenze, delle Maxi Emergenze e Management di Sistemi Sanitari. Il complesso denominato ex polo riabilitativo di Viale Monza n°223 di Proprietà dell’A.O. Istituto G. Pini (nuova futura sede dell’AREU) è formato da diversi Fabbricati collocati in un parco. Il Complesso è stato realizzato in due tempi: il Nucleo Originario dei primissimi anni del Novecento (corpo A edificio Principale con 3 piani fuori terra) e il successivo Ampliamento (1921-25) con alcuni Edifici bassi monopiano (Edifici B, C, E, F, G) e un piccolo villino a due piani (Edificio D). Il presente progetto riguarda la ristrutturazione completa del piano primo dell’edificio principale del Complesso (corpo A) per una superficie complessiva di circa 1049 mq. Il fabbricato ha il fronte Principale orientato verso ovest in direzione dell’ingresso principale di Viale Monza ed è coronato da un frontone decorato con l’iscrizione: “O.P. Fanny Finzi Ottolenghi”.

La struttura dell’edificio, risalente all’inizio del Novecento, è in muratura di mattoni pieni con travi e solai gettati in opera in C.A. (parte più antica) e solai in putrelle e tavelle (parte più recente). Le finiture esterne sono in mattone a vista di colore rosso con parti decorative in cemento bianco. All’interno, il piano oggetto di intervento presenta un lungo corridoio finestrato, caratterizzato dalla presenza di archi e travi a vista, da cui si accede ai vari ambienti (ex degenze). Il Primo piano che sarà completamente ristrutturato, ospiterà al termine dell’intervento aule di formazione per addetti 118, aule per simulazioni, uffici, spazi comuni e servizi igienici. L’intervento, oltre alla ristrutturazione interna dei locali, prevede l’adeguamento di tutto il piano alle vigenti normative in materia di requisiti igienico/sanitari, barriere architettoniche, dotazioni impiantistiche, antincendio e sismiche. Il filo conduttore per la progettazione dell’area di intervento è stato quello di mantenere il più possibile una coerenza con le scelte progettuali adottate al piano rialzato, già ristrutturato ed ora in funzione e di cui la scrivente ha condotto il servizio di direzione lavori e coordinamento della sicurezza in fase esecutiva.

Torna sopra