Ristrutturazione, ampliamento, adeguamento a norme di sicurezza, umanizzazione degenze, riconversione degenze ordinarie in Day Hospital – Day Surgery, Attività intramoenia, razionalizzazione dei percorsi – II lotto
luogo
Torino
prestazioni
Direzione lavori
realizzate da
Poolmilano S.r.l
cronologia
2015 – in corso
committente
ASL Città di Torino
importo opere
€ 18.156.837,86
Scheda PDF – P.O. MARTINI
L’Ospedale Martini è sito entro il quadrilatero individuato dalle vie Tofane, Marsiglio, Stelvio, Sagra di San Michele. Il nucleo originario dell’Edificio Ospedaliero è costituito da due ali “B” e “G” parallele rispettivamente a Via Stelvio e Via Tofane collegate da un Corpo centrale “E” al Corpo “B”, su Via Tofane sono accostati rispettivamente ad ovest ed est il Corpo “C” ed “A” mentre perpendicolarmente al Corpo “E” si innestano verso ovest il Fabbricato “F” e verso est il Fabbricato “D”. Sono stati quindi previsti gli interventi di ristrutturazione del Padiglione delle degenze (Corpo “G”), volti alla realizzazione di reparti con caratteristiche distributive aggiornate (umanizzazione delle degenze); al Piano sesto viene previsto un reparto per la Libera Professione Intramoenia.
Sono inoltre previsti lavori di costruzione del nido al Piano terzo del Corpo “H-I” e la trasformazione dell’attuale nido in Day-Hospital Pediatrico.
Nella ristrutturazione del Corpo “G” vengono realizzate le opere relative alla messa a norma antincendio per l’ottenimento del C.P.I., che consistono sostanzialmente nella realizzazione dei compartimenti RE – REI tra i reparti, nella creazione di un luogo sicuro compartimentato agli estremi est e ovest del Corpo “G”. È prevista inoltre la costruzione di un monta-lettighe esterno nel lato est della zona centrale del “Corpo G” e la realizzazione di un’uscita di sicurezza al Piano rialzato accanto a tale ascensore.
Nel Corpo “H-I” vengono realizzati i locali adiacenti ai collegamenti verticali, al Piano terzo con la realizzazione del nuovo Reparto Neonatale, con Sala di attesa, Segreteria, Sale visita, Studi medici, preparazione pappe e Sala di allattamento.
Nel Corpo “E”, nell’area occupata dal nido neonatale, viene prevista un’area di Pronto soccorso e D.H. pediatrici.
I reparti di “Degenze di Chirurgia” e “Medicina d’Urgenza” vengono collocati rispettivamente nell’ala Ovest del Piano secondo (al posto del previsto reparto di degenze per Chirurgia) e nella parte terminale dell’ala Ovest del Piano rialzato. La grande sala è stata sostituita con la nuova area di Terapia Semintensiva, per ospitare pazienti affetti dal virus Covid-19. I posti letto per il reparto diventano 10, suddivisi in tre stanze, rimane presente la stanza dedicata al paziente isolato.
Al piano primo, viene prevista una nuova sala per Fisiopatologia Digestiva, con locale lavaggio dedicato annesso; vengono inoltre riorganizzati gli ingressi alle sale di Gastroscopia e Colonscopia.
Al piano secondo, per soddisfare le richieste del “Piano Arcuri”, nel nuovo reparto per Terapia Intensiva, è previsto creare le sale open-space necessarie e prevedere i filtri sanitari e tutti gli apprestamenti connessi alla funzionalità dell’area.
Vengono ristrutturati tutti i livelli dell’Ospedale, ad eccezione delle aree centrali (atrii).