Telefono: +39 039 2323272 - Mail: admin@poolmilano.it

Ampliamento dell’Ospedale “Santa Maria della Misericordia” di Udine – 3° e 4° lotto.

Descrizione del progetto

Ampliamento dell’Ospedale “Santa Maria della Misericordia” di Udine – 3° e 4° lotto

 

luogo
Udine

 

prestazioni
Direzione lavori, Coordinamento Sicurezza in fase di esecuzione

 

realizzate da 
Poolmilano S.r.l

 

cronologia
2016 – in corso

 

committente
Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine

 

importo opere
€ 62.948.989,27

 

Scheda PDF – P.O. UDINESE

 

L’ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine nasce, come istituzione, nel 1282, fondato dalla confraternita di Santa Maria della Misericordia dei Battuti, che si assumeva il compito di prestare aiuto e assistenza agli ammalati ed agli indigenti. Il nuovo edificio ospedaliero si inserisce nel programma di risanamento e riorganizzazione dell’ospedale di Udine, nell’ottica di garantire l’integrazione multidisciplinare delle attività assistenziali, di didattica e di ricerca, conferendo al polo ospedaliero un ruolo di riferimento regionale. La superficie fondiaria dell’intero comprensorio è di 282.824 mq.
L’area a disposizione è sostanzialmente libera, ad eccezione di alcuni manufatti non più in uso da demolire e del canale San Gottardo di cui si prevede lo spostamento.
Il Comprensorio Ospedaliero “Santa Maria della Misericordia” era in origine concepito come “Cittadella della salute” con articolazione a padiglioni. La realizzazione del nuovo edificio prevede la costruzione di un unico edificio con organizzazione prevalentemente orizzontale.
L’organizzazione dei flussi e dei percorsi del nuovo ospedale è fortemente connotata dal concept della prima parte di ospedale sinora realizzata, nel rispetto dei criteri funzionali, igienico-sanitari, economico-gestionali ed organizzativi che già la caratterizzano.
L’intervento prevede l’edificazione di n. 14 corpi di fabbrica principali, oltre ad alcuni corpi di servizio: la disposizione planimetrica dei nuovi fabbricati rispetto l’esistente dei Lotti 1° e 2° è indicata nella figura seguente. In generale l’intervento si compone dalla costruzione di 10 Blocchi Ospedalieri (P7, P8, P10, C4a, C4b, C5, D4, D5, D6 e D7), di 3 corpi di collegamento (P9, P11, T) di due blocchi tecnici (Locali UTA), della camera calda CC e di un’area parcheggio coperto Dimissioni (PING).
Gli obiettivi generali dei quattro lotti dell’intera opera sono la riqualificazione, l’ammodernamento, il recupero di efficienza e l’ampliamento dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Udine, finalizzati ad un adeguamento della stessa rispetto all’evoluzione sanitaria, organizzativa, gestionale, tecnologica e scientifica.
Con le opere di 3° e 4° lotto si prevede la modifica della viabilità con la realizzazione del nuovo accesso al Pronto Soccorso da via Colugna. La modifica consiste nella realizzazione di una rotatoria dalla quale si dirama un percorso interno all’area ospedaliera che consentirà di raggiungere il Pronto Soccorso al piano seminterrato del nuovo edificio (padiglione n.15b).
Torna sopra