Descrizione del progetto
Adeguamento sismico della Sede dell’Istituto Superiore F. Gonzaga a Castiglione delle Stiviere
luogo
Castiglione delle Stiviere (MN)
prestazioni
Progettazione Definitiva ed Esecutiva, Coordinamento Sicurezza in fase di progettazione, Direzione dei lavori e Coordinamento della Sicurezza in fase di esecuzione
realizzate da
Poolmilano S.r.l.
cronologia
2020 – 2023
committente
Provincia di Mantova
importo opere
€ 3.413.888,61
Scheda PDF – CASTIGLIONE DELLE STIVIERE
L’Istituto superiore F. Gonzaga di via Fratelli Lodrini 32 a Castiglione delle Stiviere (MN) è tra gli immobili scolastici di proprietà ed in gestione alla Provincia di Mantova. Il complesso scolastico in esame è destinato all’istruzione secondaria di secondo grado dell’alto mantovano con indirizzi sia umanistici che scientifici. Si compone di corpi di fabbrica integrati tra di loro, in struttura di cemento armato prefabbricato progettate e costruite in assenza di criteri antisismici e pertanto particolarmente vulnerabili al terremoto. La realizzazione separata ed autonoma del secondo stralcio funzionale permette il completo adeguamento sismico di tali corpi di fabbrica, senza interferire sullo stato strutturale degli altri corpi non interessati dal primo stralcio tramite la realizzazione dei necessari giunti strutturali, nel pieno rispetto della filosofia d’intervento del progetto complessivo.
L’Istituto è dunque formato da: Il blocco identificato come “Corpo A”, che comprende un piano seminterrato e due ulteriori piani fuori terra, i quali vanno rastremandosi, per dimensioni planimetriche crescenti dal basso verso l’alto. Il “Corpo B”, adiacente al “Corpo A” e realizzato ad un livello sfalsato rispetto ad esso, comprende a sua volta due volumi: uno al piano e l’altro sviluppato invece su due piani fuori terra.
Il “Corpo D”, anch’esso costituito da due corpi di altezze differenti; comprende gli ambienti della palestra e i locali accessori. I Corpi “A” e “D” sono infine connessi al “Corpo C” ove sono collocati gli uffici del complesso scolastico e gli spogliatoi della palestra. Il “Corpo E”, ovvero l’edificio di epoca più recente, è riconoscibile sia per la posizione
isolata rispetto agli altri fabbricati che per i caratteri architettonici differenti, in particolare per la forometria dei prospetti e per le geometrie modulari sporgenti dalle facciate. L’esigenza della Stazione Appaltante è quella di adeguare sismicamente l’intero plesso scolastico. Gli ambienti dei locali interessati dall’intervento sono attualmente utilizzati in base alle funzioni in essi presenti.
Sono presenti, a distanza dell’istituto scolastico, le rilevanze ambientali del territorio quali il paesaggio tipico del versante dei colli morenici così come quello del centro storico di Castiglione. Si prevedono una serie di lavorazioni più o meno invasive quali, la realizzazione di nuovi giunti sismici tra i differenti corpi edilizi in prossimità della rampa di connessione tra corpo F e B, in prossimità del collegamento tra corpo B e D mentre per quanto riguarda il giunto tra il corpo C e D esso verrà realizzato nel progetto di adeguamento sismico del corpo C attraverso la demolizione del solaio esistente. Saranno inoltre necessarie altre opere di trasformazione dello stato attuale dei luoghi poiché strettamente connesse alla fattibilità degli interventi previsti sulle strutture portanti per l’adeguamento sismico del complesso scolastico. Gli interventi previsti sugli edifici del complesso scolastico in esame sono stati studiati in modo tale da interferire, per quanto possibile, in misura minima, sulle strutture esistenti e soprattutto cercando soluzioni che minimizzassero i lavori da eseguire all’interno degli spazi scolastici. La scelta di separare fisicamente i diversi corpi di fabbrica, oltre ad impedire martellamenti tra i fabbricati adiacenti, consente il grande vantaggio di realizzare le opere per stralci di lavoro.
Grande attenzione in fase Progettuale è stata posta all’Esecuzione, in Sicurezza, delle lavorazioni di appalto con presenza di alunni, insegnanti e personale scolastico.