Adeguamento Pad. Radioterapia all’interno dell’Ospedale di Circolo Fondazione Macchi di Viale Borri – ASST Sette Laghi
luogo
Varese
prestazioni
Progettazione Esecutiva, Coordinamento Sicurezza in fase di progettazione
realizzate da
Poolmilano S.r.l.
cronologia
2019 – 2021
committente
ASST Sette Laghi
importo opere
€ 1.478.000,00
Scheda PDF – SETTE LAGHI RADIOTERAPIA
Gli interventi in progetto, sia nel I che nel II lotto funzionale sono localizzati al piano seminterrato ed al Piano interrato dell’Edificio denominato “Padiglione Radioterapia”, ubicato all’interno dell’Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi di Viale Borri 57, Varese.
L’edificio è realizzato con struttura in cemento armato e tamponamenti in laterizio, ed è stato recentemente oggetto di lavori di straordinaria manutenzione per la realizzazione del Reparto hospice che occupa il Piano rialzato ed il Piano primo. Nel Reparto di Radioterapia, disposto su due piani, si impiegano sorgenti di radiazioni ionizzanti a scopo diagnostico e terapeutico, compresa “brachiterapia” (radioterapia interna).
Il Reparto è servito da due vani scala, quattro ascensori, una rampa e due accessi direttamente verso l’esterno.
Presso il Padiglione di Radioterapia al Piano interrato è presente un’area denominata bunkers, dove si svolgono le attività sanitarie di cura ambulatoriale ed ospedaliera.
Al Piano seminterrato del medesimo Padiglione è presente invece il Reparto di Curieterapia area sanitaria dedicata al trattamento dei pazienti con elementi radioattivi artificiali. Sono presenti locali dedicati al personale sanitario e camere di degenza con caratteristiche specifiche dette “isolati” dove i pazienti effettuano le cure e la degenza “forzata” per l’intera durata della terapia. L’area è dotata di 2 camere di degenza dei pazienti in seguito a somministrazione di capsule di Iodio 131; 1 camera di degenza dei pazienti sottoposti a brachiterapia con sorgente radioattiva sigillata di Iridio 192; 1 camera calda ad accesso controllato e regolamentato ove sono custodite, prima della somministrazione ai pazienti, le sorgenti radioattive in forma non sigillata costituite da capsule di Iodio.
E’ presente un piano intercapedine sottostante il reparto di radioterapia dove sono presenti solo gli attraversamenti di alcuni impianti.
Le opere relative all’“Adeguamento Radioterapia”- LOTTO N. 2 verranno realizzate nei seguenti due lotti funzionali:
1) OPERE I LOTTO FUNZIONALE: Le opere in progetto sono localizzate al piano interrato del reparto di Radioterapia -Area bunker e riguarderanno l’ adeguamento dell’area alla prevenzione incendi, nonché l’adeguamento degli impianti elettrici, meccanici e antincendio. Verrà realizzato l’adeguamento della filtrazione dell’aria. Al piano copertura si provvederà all’introduzione di impianti di filtrazione dell’aria estratta per l’abbattimento di contaminanti radioattivi dai locali bunker e locali curieterapia. Nel piano intercapedine si provvederà all’installazione di nuovo impianto di illuminazione di emergenza per illuminazione delle vie di fuga.
2) OPERE II LOTTO FUNZIONALE: Le opere in progetto sono localizzate al piano seminterrato del reparto di Radioterapia-Curieterapia. Nell’Area Curieterapia sono previste unicamente opere di adeguamento impiantistico e non opere di adeguamento antincendio.
La scelta dei materiali è stata effettuata per soddisfare sia esigenze estetiche che di durabilità e qualità.
L’approccio progettuale condiviso con l’azienda sanitaria è stato di procedere in maniera meno invasiva possibile, limitando le demolizioni alle parti strettamente indispensabili.