Telefono: +39 039 2323272 - Mail: admin@poolmilano.it

Riqualificazione del Padiglione 9 del Pio Albergo Trivulzio di Milano.

Descrizione del progetto

Adeguamento e riqualificazione dei Reparti rialzato e primo del Pad.9 del Pio Albergo Trivulzio di Milano

 

luogo
Milano

 

prestazioni
Progettazione Definitiva, Esecutiva, Coordinamento Sicurezza in fase di progettazione

 

realizzate da
Poolmilano S.r.l.

 

cronologia
2021-2022

 

committente
Istituti Milanesi Martinitt e Stelline e Pio Albergo Trivulzio

 

importo opere
€ 2.635.886,13

 

Scheda PDF – ASP IST.MARTINITT PAT-progetto degenze Pad. 9

 

Il Pio Albergo Trivulzio fu fondato nel 1771 dal Principe Antonio Tolomeo Trivulzio, nobile milanese che destinò i propri averi e possedimenti alla creazione di un ospizio per poveri anziani con sede nel suo stesso palazzo a Milano. Il complesso ospedaliero si articola in n.20 Padiglioni. Il fabbricato interessato dall’intervento si trova lungo l’ala ovest dell’area, fra il Padiglione 10 ed il Padiglione 8, entrambi ospitanti Reparti di degenza e viene denominato Padiglione 9.
L’intervento di ristrutturazione del Padiglione 9 ha per oggetto la realizzazione di modifiche distributive interne mirate ad una riqualificazione degli spazi di degenza con capacità complessiva di n. 19 utenti, con stanze ad uno o due letti e bagno dedicato, nonché adeguamento dei restanti spazi di servizio previsti dalla normativa, sia al piano rialzato che primo. L’edificio si sviluppa in un livello seminterrato e due livelli fuori terra (rialzato e primo).
L’area ha una superficie di circa 1000 m², con pianta rettangolare e, sul lato posteriore, una torretta aggettante in cui sono ubicati i vecchi servizi igienici di reparto. Il Padiglione è stato realizzato con struttura in muratura piena e solai misti in putrelle di ferro e tavelloni in laterizio, per la parte di Padiglione più datata ed in latero cemento per la parte in ampliamento corrispondente al corridoio distributivo per accesso agli ambienti. Tutte le pareti esterne sono realizzate in muratura piena di spessore circa 40 cm così come anche quelle che dividono il corridoio principale dalle camere di degenza.
Sono state prima di tutto mantenute le attuali aree dedicate alla degenza senza alcuna modifica interna dei tavolati, eccezion fatta per le camere di degenza di maggiori dimensioni, riconvertite in palestra di reparto. Per ogni camera è stato ricavato lo spazio per un bagno interno dimensionato e pensato per persone con disabilità.
Tutti i bagni esistenti sono stati riconvertiti in depositi o ripensati come bagni a servizio delle aree attesa. Il locale studio per i medici è stato posizionato all’ingresso del reparto di fronte ad una piccola area attesa dotata di bagni, mentre il locale visite, dotato anch’esso di una zona attesa dedicata, è posizionato a metà reparto. Il soggiorno, con bagni dedicati, risulta direttamente collegato al locale cucina/tisaneria ed anch’esso è stato posizionato in una zona baricentrica. L’ingresso principale ai reparti avviene sempre da est ovvero dal Padiglione 7.

 

 

 

 

 

Torna sopra