Pool Milano si aggiudica la gara indetta da Università degli Studi di Milano

Pool Milano ha ottenuto l’affidamento per la progettazione definitiva ed esecutiva da Università degli Studi di Milano per la realizzazione  del Nuovo Polo Didattico, Dipartimenti di Fisica e Informatica,
Biblioteca generale in Via Celoria n.18 (Milano). L’intervento, oggetto del Progetto, rappresenta il primo passo verso l’ottimizzazione e la razionalizzazione funzionale del patrimonio immobiliare di Università degli Studi di Milano che oggi si presenta fortemente frammentato. L’esigenza primaria è rappresentata dalla necessità di dare ai Dipartimenti di Informatica una sede adeguata, funzionale e integrata con altre discipline e attività universitarie fra le quali una Biblioteca multidisciplinare e una nuova sede per le Segreterie Studenti. Il progetto prevede la realizzazione di un complesso da edificare in un’area in parte libera e in parte resa tale mediante la demolizione di alcuni fabbricati ormai in disuso (i lavori di demolizione dei suddetti fabbricati non fanno parte del presente appalto). Il nuovo intervento accoglie tre differenti destinazioni d’uso:

• Spazi per il Dipartimento di Informatica (aule, sale studio, laboratori, uffici);

• Nuova sede delle Segreterie Studenti;

• Nuova Biblioteca a disposizione delle Facoltà di Informatica, Fisica, Chimica e Biologia.

Questi tre diversi “corpi”, anche se facenti parte di un complesso architettonico continuo e unitario, sono concepiti in modo da fruire di completa autonomia funzionale e gestionale.