Poolmilano Srl nasce nel 2001 con sede in Milano ed ivi vi opera sino al 2016, anno in cui la sede legale ed operativa viene trasferita, per via dell’importante crescita del personale interno, a Macherio (MB) in un moderno e funzionale edificio ad uso commerciale ed uffici.
Poolmilano è una Società di Ingegneria, ai sensi della Legge n. 109 del 11.02.1994 e s.m.i., ed opera prettamente nel campo dell’edilizia sanitaria, residenziale scolastica/universitaria, commerciale, ricettiva e direzionale. Ha maturato una quasi ventennale esperienza in ambito realizzativo pubblico e cura, direttamente e con proprio personale interno, le opere architettoniche, strutturali e sismiche, impiantistiche elettriche e speciali, meccaniche, idrotermosanitarie e gas medicinali. Ha redatto e redige: studi di fattibilità tecnico economica, progetti definitivi, esecutivi, piani di sicurezza e coordinamento e pratiche autorizzative Enti, quali: VVF, Catasto, Soprintendenza, Pratiche Comunali, certificazioni energetiche, vulnerabilità sismiche e relativa documentazione. Opera con svariate licenze di software “B.I.M.” avendo maturato specifiche esperienze progettuali in grandi appalti pubblici.
Poolmilano opera con proprie risorse interne ricoprendo i ruoli di Direttore dei Lavori, Coordinatore della Sicurezza in fase esecutiva e svolgendo Collaudi tecnico/amministrativi e statici. Con propri Professionisti ha altresì supportato, in svariati appalti pubblici, importanti Imprese di costruzioni a livello nazionale nella predisposizione di offerte tecniche con “migliorie”, negli appalti integrati ed appalti integrati complessi, nelle concessioni di costruzione e gestione, nel project financing e nei partenariati pubblico-privato.
La Società possiede svariate licenze di software specialistici per la progettazione e la gestione contabile/tecnica e sicurezza nei cantieri. Possiede altresì idonea strumentazione per eseguire indagini e rilievi dei manufatti edilizi o infrastrutturali.
Poolmilano srl, a far data dal 29 Giugno 2015, ha una nuova ed unica proprietà, avendo acquistato, il Socio di minoranza, la totalità delle quote.